Quando l'altro giorno, nell'orto della mia amica, ho visto questi peperoni non ci volevo credere. L'orto sta dando i frutti che questa estate non ha dato. Ho portato a casa una cassetta di zucchine, porro, spinaci, melanzane e questi meravigliosi peperoni che lei chiama siciliani. Cercando su google ho scoperto che: sono veramente originari della Sicilia e che il loro nome è topepo. Vengono chiamati anche peperoni/pomodori per la loro fattezza e rotondità. Sono in realtà più piccoli di quelli classici e più grandi di quelli piccanti, tant'è che questi sono dolcissimi. Solitamente posto solo verdure e frutta stagionali ma, visto che da noi l'estate è stata balorda, questi ora ci stanno eccome!!!
Ingredienti per 5 persone:
Peperoni siciliani 10
Riso arborio integrale bio 250 g
Porro 200 g
Patate pulite 200 g
Taleggio 200 g
Olio extravergine q.b.
Brodo vegetale q.b.
Timo fresco 2 rametti
Pane grattugiato q.b.
Pecorino q.b.
Latte q.b.
Procedimento:
Lessate il riso in acqua bollente salata, lasciandolo al dente (ci è voluta una mezz'ora). Scolatelo e fatelo raffreddare. In una padella antiaderente con 4 cucchiai d'olio extravergine; brasate il porro tagliato a rondelle e le patate tagliate a cubetti piccoli. Cuoceteli aggiungendo il latte gradatamente fino alla cottura. Lasciate le verdure croccanti, non devono spappolarsi. Salate e unite il timo tritato finemente. Lasciate intiepidire, aggiungete il riso e il taleggio ridotto a cubetti. Pulite i peperoni, salateli, irrorateli leggermente di buon olio extravergine e riempiteli con il composto di riso. Spolverizzateli con il pane grattugiato e pecorino. Mettete la calotta. Al ripieno rimasto ho aggiunto 2 cucchiai di passata di pomodoro (home made) e un mestolo di brodo vegetale. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sono buoni caldi, anche tiepidi.
Adoro il peperone in tutti modi , con taleggio e riso non l ho mai provato grazie per la novita' provero'
RispondiEliminasono davvero belli Solema, io ho quelli verdi a corno voglio provare a farli come te, mi stuzzicano molto...ciao cara
RispondiEliminaGrazie...un abbraccio
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBelli da presentare e sicuramente squisiti da gustare! Brava Sole, non perdi un colpo anche fuori stagione!!!
RispondiElimina