lunedì 25 febbraio 2013

Zuppa con cavolo nero e blecs

Quando, da Tamara ho visto questa ricetta, non ho potuto fare a meno di pensare al cavolo nero che avevo in frigo e ai ceci che Tittina mi aveva mandato a Natale (Ceci che coltiva suo marito). Grazie Tittina. Amo moltissimo l'Italian fusion e con questa ricetta ho unito tre regioni: L'Abruzzo di Tittina, la Toscana di Tamara e il mio adorato Friuli. Si, ho messo anche il Friuli perchè ho fatto i blecs con la farina di kamut. I blecs (in friulano significa "toppe o pezze") sono una pasta tagliata a rombi irregolari. Possono essere di misure diverse, secondo l'uso che se ne vuole fare. Dovendo fare una minestra ho preferito farli di circa 2-3 cm.



 
Ingredienti x la pasta x 6 persone:
Farina di grano khorasan (Kamut) 150 gr
Olio e.v.o 3 cucchiai
Acqua tiepida 75 gr
Semola rimacinata di grano duro q.b
Procedimento:
Unite gli ingredienti nel mixer e fate lavorare fino ad ottenere una palla. Continuate poi a mano fino ad avere un impasto liscio e compatto. Tirate la pasta, non troppo sottile, circa 2-3mm. Arrotolatela e tagliate delle fettucce larghe 2-3 cm. Riapritele e tagliate dei piccoli rombi irregolari. Infarinateli con la semola rimacinata di grano duro.
Ingredienti x la zuppa:
Cavolo nero pulito 650 gr
Ceci secchi messi a bagno x 24 ore 300 gr
Carota 1
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Olio e.v.o q.b
Sale
Procedimento:
Se adoperate i ceci secchi, metteteli a bagno x 24 ore, cambiando l'acqua almeno 3 volte. Lessateli con le verdure. A parte, cuocete il cavolo nero con 3 cucchiai d'olio. A cottura terminata (dei ceci), unite il tutto. Aggiungete acqua, se serve ed eliminate la carota, il sedano e la cipolla. Fate riprendere il bollore, aggiustate di sale e mettete  la pasta.
 



10 commenti:

  1. Buonissima ha tutto il sapore di una volta.

    RispondiElimina
  2. devo dire che questa zuppa è prorpio favolosa e con il tempo di questi giorni è molto adatta e confortevole. Complimenti. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Mmmmm.... Buonissima la zuppa di cavolo nero! Mi hai fatto tornar la voglia e con questo freddo e la neve di ieri, credo sia il piatto ideale da portare in tavola! Uno Smuak alla mia super cuoca!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa zuppa, un meraviglioso piatto unico. Questa pasta mi ispira moltissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  5. adoro le zuppe e questa tua è una meraviglia!!! un bacione Tittina

    RispondiElimina
  6. Tanti Complimenti per il blog e per le belle foto!
    Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

    Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

    Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

    Lo staff Foodlookers

    il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buono tutto, complimenti per il tuo blog, seri molto brava. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto che mette insieme l'Italia.
    Chiudo gli occhi e mi immagino il sapore dei blecs al kamut.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.