Sono tornata, molto ritemprata. Ho visto posti meravigliosi: Positano, Sorrento, Napoli, Pompei. Poi siamo andati nelle Marche, a S.Benedetto Del Tronto, Ascoli Piceno e al ritorno, dulcis in fundo, ci siamo fermati a mangiare la piadina a Cattolica. Ho fatto un sacco di foto, che avrei voluto postare, ma ieri sera quando siamo tornati, ci siamo fermati a mangiare da mia sorella Marisa e ho dimenticato la macchina fotografica da lei e, siccome abita a 40 Km da me, oggi non sono riuscita ad andare a prenderla. Intanto posto questa semplice torta che ho fatto prima di partire. Ringrazio tutti quelli che hanno continuato a frequentare e a sostenermi anche durante la mia assenza....
Abitando a Udine, a "quattro passi dall'Austria", ed essendo i suoi supermercati molto forniti di
prodotti per fare i dolci, vado abbastanza spesso a farne incetta, e in un supermercato ho trovato le ciliegie sciroppate, che non sono come quelle che si trovano da noi (tipo F....i), ma più "acquose".... Naturalmente questa torta può essere fatta con qualsiasi altra frutta sciroppata.
Vado con la ricetta....:-)
Ingredienti:
450 g di pasta brisè*
1 vaso di ciliegie sciroppate o altra frutta da 680 g
6 biscotti tritati
2 cucchiai di zucchero gelificante (anche questo lo reperisco in Austria)
1 cucchiaio di pectina addensante per marmellate**
1 cucchiaio di marmellata di ciliegie o della frutta scelta
Procedimento:
Sgocciolate le ciliege, mettendo il liquido in una pentola e portate a bollitura aggiungendo lo zucchero e la pectina, fino ad addensarlo come la foto, mettete anche la marmellata e lasciate raffreddare. Aggiungete anche le ciliegie. Intanto stendete la pasta brisè in 2 cerchi di circa 26/28 cm e posatene uno in una teglia coperta con carta forno della stessa dimensione.Coprite la pasta con i biscotti tritati (se preferite la preparazione meno dolce, con 2 o 3 fette biscottate) e aggiungete anche le ciliegie. Coprite con l'altro cerchio di pasta, saldate bene i bordi, spennellatela con il latte (io l'ho spennellata con la panna fresca), punzecchiate la pasta con i rebbi della forchetta e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o finchè la torta è dorata. Quando è fredda spolverizzate con lo zucchero a velo...gnam gnam!!!
*Non avendo tempo per farla, ho comperato 2 rotoli di pasta pronta.
**Se c'è difficoltà a trovare lo zucchero gelificante, si può tranquillamente mettere un pochino in più di pectina!!!
bentornata Solema !Hai visto posti bellissimi, li conosco anche io e ci tornerei volentieri....La ricetta è di quelle da stampare e da fare subitissimo!Buon we,un abbraccio..
RispondiEliminaBentornata Solema!! E che bel dolcino di benvenuta !!! Ti abbraccio forte forte. Sara
RispondiEliminapiacere di conoscerti! ti scopro grazie al blog hop del venerdì. Complimenti per il blog e per le ricette. ciao
RispondiEliminaBen tornata Solema!!!
RispondiEliminasbavo a guardare queste foto!!
Io cmq aspetto le foto dei tuoi "scorazzamenti"!!
baci e buon w.e.
Un ritorno dolcissimo e fatto in pompa magna (nel senso che...se magna!) vista questa torta deliziosa!!!Mi piace un sacco!!!
RispondiEliminaCiao, ti ho scoperta grazie al blog hop e sono subito diventata una tua sostenitrice, il tuo blog è veramente bellissimo. Ciao a presto Greta
RispondiEliminaBentornata Solema, con una torta così mi mandi in tilt! A sentir parlare di ciliegie mi scoppia una voglia incredibile. Questa torta è una favola.
RispondiEliminaUn bacio e buon week end
Grazie al blog hop finalmente sono arrivata fino a te...che bello e professionale questo blog...complimenti vivissimi!!Buon fine settimana!!
RispondiEliminabentornata!!!!! e alla grande con questa delizia!!!!!!!ciaooooooooooooo!
RispondiEliminaPiacere di conoscere te e il tuo fantastico blog. Grazie per la visita ^_^
RispondiEliminaMa che meraviglia questa pasta sottile ricca di sapori che avevo già accantonato col cartellino "estate". Grazie per averli riesumati :)
RispondiEliminaNonna Sole piacere di conoscerti....passo grazie al blog hop e ti faccio i complimenti per il tuo splendido blog....ti aspetto sul mio blog....a presto...stefy
RispondiEliminaBentornata.... mi fa piacere che sei stata in vacanza dalle mie parti...aspetto di vedere le tue foto!
RispondiEliminaUN ottimo rientro con questa bella ricetta!
Ciao! ben tornata:) che belli quei posti che hai visitato, ma anche quelli in cui vivi eh! un pie delizioso;) ciao ciao...
RispondiEliminaPiacere siamo viaggiatori golosi... Ti abbiamo scoperto grazie al blog hop e il tuo blog ci piace molto complimenti... siamo diventati tuoi sostenitori e se vorrai contraccambiare ci farà piacere così non ci perderemo di vista...
RispondiEliminaun saluto a presto...
Che meraviglia le tue vacanze! Tutti posti stupendi!!!
RispondiEliminaE questo pie per il ritorno è davvero molto molto goloso! Complimenti, troppo invitante! :))
Carissima Solema bentornata! Sembra squisita la tua pie di ciliegie! un bacione!
RispondiEliminaBen ritrovata Solema...e che rientro in dolcezza con questa pie strepitosa!
RispondiEliminami hai ricordato le mie vacanze in costiera di qualche anno fà...posti stupendi davvero!
p.s: mi piace quel piattino triangolare!:)))
Prima di tutto bentornata carissima e complimenti x il dolcetto che mi hai fatto trovare...:P...davvero speciale quindi carta e penna in mano a annamo a scrivercela...:D...ti mando 1 forte abbraccio strittoloso e ti auguro 1 buon fine settinama...smack
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutti/e. Ho visitato davvero posti meravigliosi.
RispondiElimina@Susy, avessi saputo che abiti da quelle parti, avremmo potuto incontrarci,per me conoscere altri blogger è un piacere enorme!!!!
Ma noooooooooo Solema, tu vieni vicino casa e non mi avvisi???? Sigh, eri ad una manciata di km da me, arisigh!!! Vabbe' sarà per la prossima visita nelle Marche!!
RispondiEliminaComplimenti per la tua torta, smack
Ecco io invece questi posti non li conosco e li vorrei tanto vedere........
RispondiEliminaDelizioso questo pie...proverò con altra frutta, le ciliegie sciroppate a me non piacciono molto!
Buon sabato
Bentornata Solema, come vedo molto carica con una ricetta niente male,che solo a guardare queste meravigliose foto mi viene l'acqualina in bocca,brava,buon week end,Anna
RispondiEliminaBENTORNATA Nonna Sole,sono curiosissima di vedere le tue foto per fare
RispondiEliminaun bel viaggetto al sud.......intanto mi gusto questa golosissima torta.
Ciao ciao.
Tiziana
@Chabb, mi spiace davvero , abbiamo deciso al'ultimo momento, veramente ha fatto tutto mia sorella e il programa era così allettante che non abbiamo saputo dire di no!! Il posto è così bello che abbiamo già deciso di ritornare, e questa volta ti avviserò!!!
RispondiElimina@Simo, nemmeno io c'ero mai stata , ho lasciato il cuore, sono posti che meritano d'essere visti. L'Italia è MERAVIGLIOSA!!!!!
@Anna, grazie!!!
Bentornata carissima!!! La tua pie è spettacolare!!! Segno la ricetta, grazie tesoro, un abbraccio, a presto
RispondiEliminaBentornata solema e complimenti per questo favoloso pie. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaChe piacere rivederti sulle pagine del blog!
RispondiEliminaChe bella torta golosa, ne prendo una fettina eh?
proprio quella della foto sul tovagliolo! ;)
Buona domenica!
bentornata Solema^;^ mi sono mancati i tuoi manicaretti,ma sono contenta,che tu abbia visitato posti molto caratteristici,della nostra bella Italia:)
RispondiEliminaquesta pie è favolosa...mi ricorda le torte che vedevo sui giornalini di Topolino,quelle di nonna Papera..eheheh è meravigliosa e la vorrei provare..segno la ricettina!!buona serata,cara e serena domenica ;0))bacioni
Eccomi!!! ieri non sono riuscita a fare il blog hop perchè tempo per stare in internet...ZERO!! Oggi ricambio, ma come per te, anche per me questo è un ripassaggio! Il tuo bellissimo blog era già nella mia lista...E questa crostata ce la metto adesso nella lista delle cose da fare..In freezer ho giusto giusto due ultimi sacchetti di ciliegie da usare.... :)
RispondiEliminaBentornata Solema..mi fa piacere che l'aria della mia terra ti abbia fatto così bene!!!Io abito vicino Pompei,e nonostante conosca bene POsitano,Sorrento.non mi abituo mai a quei panorami..Ma qui c'è un altro panorama favoloso ed è questo piè ciliegioso,davvero squisito..Bravissima come sempre!!Un abbraccio!!
RispondiEliminagrazie della visita,ricambio volentieri!!!!
RispondiEliminaRicambio la visita del blog-hop del venerdì, ho dato un'occhiata veramente un bel blog, ti metto subito nel mio blogroll, oltre che naturalmente tra i sostenitori.
RispondiEliminaE complimenti per la torta:)
Wowww l'ho sempre fatta con le mele.. ottima idea le ciliegie sciroppate!!!!smackkk buona domenica :-D
RispondiEliminaCiao, ma che bello il tuo blog! ti ho trovata grazie al blog hop e ora ti seguo! Grazie per la visita! Lucia
RispondiEliminaQué tarta más rica!! Una verdadera tentación. Un beso grande!!
RispondiEliminaGrazie a tutti/e.
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!
RispondiEliminaMi piace molto!
Ma potrei evitare la pectina, vero? E' solo per addensare la marmellata, no?
Io non la trovo facilmente. Qui trovo subitissimo agar-agar.
nna, che piacere leggerti qui. Penso che l'agar-agar vada benissimo!!
RispondiEliminabentornata!! ke belle ciliegie!!! il colore è così intenso! ke nn posso non fermarmi qui! attira troppo!!! Se si usa il succo di limone va bene lo stesso giusto? al posto della pectina?
RispondiElimina