martedì 30 marzo 2010

Paccheri con salmone



Nel pacco donatomi dalla Voiello (vedi il mio momento magico), c'era anche (oltre ad una meravigliosa padella ed un ulteriore pacco di vermicelli) una confezione di paccheri. Per dire la verità li ho fatti a Natale, ma non sono riuscita a fotografare il piatto finito (erano passate le mie adorate cavallette), così ieri sera li ho rifatti, per la gioia dei commensali. Mirko (mio nipote) li ha mangiati oggi e quando li ha visti ha esclamato: Wowww!!! Non che quando viene a pranzo da noi, non gli si prepari cose buone, ma questo piatto meritava la sua esclamazione davvero!!!

La ricetta.....



Ingredienti x 64 paccheri:*
400 gr di salmone fresco
250 gr. di salmone affumicato
4 o 5 noci
Philadelphia al salmone 4 quadratini
1 porro grande
Olio e.v.o
Sale
Procedimento:
Cuocete al dente la pasta, scolatela e stendetela in una tovaglia. Preparate il ripieno. In una padella con qualche cucchiaio d'olio brasate il porro pulito e tagliato a rondelle sottili. A fine cottura aggiungete il salmone fresco (controllate che non ci siano lische) tagliato a pezzetti piccoli, mescolate e portate a cottura, basteranno pochi minuti. A questo punto mettete anche il salmone affumicato, anch'esso ridotto in piccolissimi pezzi e spegnete il fuoco. A questo ripieno aggiungete 3 cucchiai di besciamella e il philadelphia al salmone, assaggiate e "aggiustate" col sale. In una teglia da forno, che contenga i paccheri in un (1) solo strato, mettete qualche cucchiaio di besciamella e iniziate a riempire i paccheri con un cucchiaino "grandicello" con il preparato. Tritate le noci, aggiungetele alla besciamella e irrorate per benino tutti i paccheri. Mettete in forno statico a 180° x circa 20 minuti, poi mettere la funzione ventilato (se c'è ) per altri 20 minuti.
Comunque la preparazione deve avere una crosticina dorata. Per poterli dividere bene, aspettare qualche minuto prima di servire!!!

*Questa quantità è per 8 porzioni abbondanti.
** La besciamella era fatta con le stesse modalità di quella linkata, ma in doppia dose, con l'aggiunta di un cartoncino da 200 gr. di panna da cucina al salmone. Naturalmente si può omettere!!! Se diventasse troppo densa aggiungete del latte!










26 commenti:

  1. ciao, non ti ho ancora fatto i complimenti per la nuova veste del blog e quindi ne approfitto ora! e... ho giusto un pacco di paccheri in dispensa... e questa è sicuramente una degna fine.
    Auguri di una serena Pasqua.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questi paccheri! cioè le foto mi fanno venire una voglia di mangiarli
    che non resisto più, l'acquolina che mi viene in bocca, li sento ahhh che piacere chiudo gli occhi e li vedo!!!
    è bello scherzare ci si sente bene e arriva pure il sorriso...
    Auguri di buona Pasqua cara Solema.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mamma che buoni!!! I paccheri con questo ripieno devono essere una squisitezza!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  4. Cara Solema, appena vista la tua splendida ricetta, l'ho subito fatta per questa sera. Mio marito ha detto "dev' essere mia"!!! Ed io l'ho subito accontentato.... Ho solo omesso la besciamella sostituindola con panna e formaggio fresco e aggiunto del prezzemolo. Le noci una meraviglia in questa ricetta!!! Appena potrò ti posterò il piatto e ti dedicherò il post ;D. Un bacio e bravissima!!;D Buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. Accidenti, questo sì che è un signor piatto! Ricco, saporito, non manca di niente...perfetto così com'è! Devo assolutamente farlo. Con questo piatto mi hai colpita al cuore!

    RispondiElimina
  6. Non puoi farmi questo...questi paccheri sono la fine del mondo!Troppo buoni!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @Alessia,ti ringrazio dei complimenti e faccio tantissimi auguri anche a te!
    @Tomaso,scherzando ci si mantiene giovani. Tantissimi auguri anche a tutta la tua famiglia!
    @Manuela, Marifra, grazie ragazze, siete troppo buone!
    @Pagnottina, spero vi siano piaciuti.
    @Barbara, spero di non averti fatto tanto male se ti ho colpito, non potrei perdonarmi di aver fatto male ad una mia "quasi" compaesana....;-)

    RispondiElimina
  8. Cara nonna sole, io lo adoro il salmone affumicato e tu, con la tua ricettina, ne hai proprio esaltato il sapore!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Questi paccheri sono una favola, altro che accalmazione, ci vuole la ola!!!!!!!! Adoro il salmone affumicato, sarebbe un primo perfetto per il giorno di Pasqua ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  10. WOWWWW, lo dico anch'io! ^_^
    che goduria!
    salmone abbinato alle noci, kissà che squisitezza, voglio provare questo succulento accostamento ^_^
    baci
    p.s cara siccome dovrei acquistare una padella seria, quali sono le caratteristiche della tua?
    sto cercando info in giro per il web...
    grazie

    RispondiElimina
  11. Ma che buoniiiii!!
    Al momento sono sprovvista di paccheri, ma appena li ho faranno questa fine....buonaaa!!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  12. che bonta',Solema^;^ ottima ricetta!!!complimenti e bacioni!!:-*

    RispondiElimina
  13. Wow... si', l'esclamazione e' proprio quella giusta. Mi prendo l'idea, ho a casa anch'io dei paccheri... Grazie come sempre

    RispondiElimina
  14. Ciao Solema, ho un pensierino per te. Se ti fa piacere passa a ritirarlo, un abbraccio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la nuova veste del blog, e complimenti per questi paccheri sono una vera bontà, anch'io quando ho visto la foto ho fatto la stessa esclamazione di tuo nipote ..
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  16. ....spazzolati con gli occhi ...ciao Cara se passi di dalle mie parti passa a trovarmi in negozio ..... kisssssssssssss

    RispondiElimina
  17. ....spazzolati con gli occhi ...ciao Cara se passi di dalle mie parti passa a trovarmi in negozio ..... kisssssssssssss

    RispondiElimina
  18. wow!!!! lo dico anch'io, che ricetta squisita! complimenti anche per il nuovo look, e tanti auguri di buona pasqua!!

    RispondiElimina
  19. @Luna d'argento,Federica,Laura, Elisabetta,dauly,Maurina, Daniela,Okkidigatta, grazie ragazze merita davvero provarli!!!
    @Pagnotella, tesoro di che pentola parli? Cosa devi fare con lei?

    RispondiElimina
  20. Sole ciao ^_^
    Avrei bisogno di una padella per farci un pò di tutto crespelle, frittate ecc ecc...la cosa più importante è che non contenga teflon!
    Avevo sentito parlare di quelle della gastrlux...qualche consiglio da suggerirmi?
    Baci e grazie per la disponibilità ^_^
    buone vacanze pasquali

    RispondiElimina
  21. Ciao Solema, ho visto il tuo messaggio sui banner orizzontali ma non ho ben capito a quali ti riferisci. A quelli in fondo in fondo alla pagina o a quelli in fondo al post? Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  22. Mi ricordo che avevo anch'io lo stesso problema dei banner in verticale e chiesi aiuto a Iole. Non ho ritrovato la mail ma mi pare di ricordare che disse di eliminare nel gadget "htlm" tutti i "div" inseriti tra < > (che dovrebbe essere il codice per andare a capo; scusa se lo scrivo così ma altrimenti non mi invia il commento ) tra un banner e l'altro. Se guardo nel mio infatti non ci sono. Prova a vedere se funziona...fammi sapere. Un bacio

    RispondiElimina
  23. Che visione celestiale , adoro il salmone, la prossima volta che compro i paccheri provo la ricetta. Buona serata e grazie per essere passata. Baci Manu.

    RispondiElimina
  24. E' da tantissimo che non faccio i paccheri e questi, con questo ripieno goloso, mi hanno messo una vogliaaa :))

    RispondiElimina
  25. Ciao!!!sono passata per augurarti Buona Pasqua! un bacio!

    RispondiElimina
  26. Finalmente!!! Il mio trancio di salmone sta gongolando!! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.