lunedì 20 aprile 2009

Torta d'insalata russa

Anche questa l'ho fatta per il pranzo di Pasqua e l'ho scopiazzata da Francesco, un forumino (non so se si dice così) di Dolcicreazioni .it;( mi spiace ma non riesco a linkare il sito),facendo le mie solite modifiche...
Ingredienti per l'insalata russa:
1 Kg. di patate crude e sbucciate 400 gr. di carote 270 gr. di piselli finissimi (ho messo una scatola da 400 gr.) 420 gr. di sott'aceti misti (un vaso da 690 gr.) 160 gr. di olive snocciolate 1 limone maionese (preferisco quella comperata, perchè più sicura)
Ho cotto patate e carote a vapore, quando erano fredde, le ho tagliate a quadrettini e aggiunto tutti gli altri ingredienti, sempre tagliati a forma quadrata. Ingredienti per completare la torta: 1 pacco di pane da tramezzini (da 5 pezzi) 400 gr. di prosciutto cotto Ho foderato una tortiera da 28 cm. con la pellicola e l'ho rivestita con le fette di prosciutto cotto Ho steso con il mattarello le fette del pane e con queste ho coperto il prosciutto, ho riempito lo stampo con l'insalata russa (mi è avanzata un pochino) Ho rincalzato le fette del prosciutto e ho messo in frigo, fino al giorno dopo (basta qualche ora) L'indomani ho tolto la preparazione dallo stampo, capovolgendola sul piatto di portata e con il ketchup ho fatto dei cerchi, poi tirati con uno stecchino e decorato il tutto con olive, ma ognuno può usare la propria fantasia


23 commenti:

  1. nonna Sole, è strepitosa!!!!!
    una delizia per gli occhi e per il palato :)))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  2. ti è venuta davvero bene...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. idea grandiosa, brava veramente. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima presentazione, da copiare assolutamente.
    Io sono una grande fan dell'isalata russa

    RispondiElimina
  5. davvero bella e buona!!! un'idea da copiare !!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Solema non ho capito... sotto la salsa ketchup cosa c'è? a torta capovolta dovrebbe esserci prosciutto ma non mi sembra... non sono riuscita a capire... scusa!!!! perchè devo copiartela... mia padre adora l'insalata russa!!! e questa è anche bellissima da vedere!

    RispondiElimina
  7. e' un'idea fantastica..secondo te reggerebbe anche senza pane?
    LA decorazione è veramente spettacolare.

    RispondiElimina
  8. Ma é bellissima!!!!!
    Brava, brava, ho già copiato.
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Solema ma sei una vera artista!!!
    baci & a presto...

    RispondiElimina
  10. che bella da presentare cosi!! bravissima!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. io l'insalata russa la faccio un po' diversa, appena posso la posto...ma la tua idea di decorazione è fantastica e te la rubo di sicuro...e poi che bei ghirigori sopra!ma con il pancarrè hai anche chiuso sopra?

    RispondiElimina
  12. ....ma ke bella da vedere ....e ancor di + buona ....complimenti ....kisssss

    RispondiElimina
  13. @Grazie a tutte
    @Ale: ho capovolto la torta ,sotto c'è il pane (dove tocca il vassoio)sopra, che in pratica era la parte sotto, c'è il prosciutto e sopra, la maionese (prima del ketchup), avevo fatto la foto ma era venuta con le ditate, l'ho cancellata.
    @Sly:sopra diventa il sotto,diventa tutta coperta di prosciutto e sopra ci va la maionese
    @Michela: ho paura che senza pane non regga
    Spero di essermi spiegata bene

    RispondiElimina
  14. caspita io amo molto fare l'insalata russa in casa e con questa presentazione diventa proprio un piatto da grande chef, complimenti
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  15. Ale ha espresso il mio dubbio, dovrebbe esserci il prosciutto quando la sformi, secondo il passo passo.....domani ti telefono...hai visto che Ale ti "rubacchia" le ricette?

    RispondiElimina
  16. hey ma è stupenda!! ke buona l'insalata russa...questa versione nn l'avevo mai vista!un bacio

    RispondiElimina
  17. ciao!!! io ti faccio tantissimi complimenti.. sei bravissima!!! passa da me.. c'è un regalino :-)))

    RispondiElimina
  18. Sono capitata qui per caso...ma che bella sorpresa il tuo blog!!!
    Bellissime e gustose le tue ricetta in più con questo piatto ti sei rivelata veramente un'artista della decorazione!!
    Complimets

    RispondiElimina
  19. Decorazione meravigliosa!!!
    Proprio il tipo di idea particolare che cercavo... bravissima!
    Ti ho scoperta per caso, e ti faccio tanti complimenti per il tuo blog!
    Ciao e buona Domenica!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.