giovedì 23 aprile 2009

Patè di prosciutto

Non sono mai stata una grande estimatrice dei patè in genere, ma questo, mi ha fatto cambiare idea, non l'ho fatto io ma Barbara, non possiede un blog ma è mia figlia. E' una ragioniera con una grande passione per la cucina, (buon sangue non mente) tanto che ha lasciato un lavoro da segretaria in una agenzia di assicurazioni, per fare la cuoca in una scuola elementare.
Passiamo alla ricetta:
Ingredienti x 6 stampini da 100ml. usa e getta o 1 stampo da 600 ml. Secondo me, come antipasto, basta x una ventina di persone
350 gr. prosciutto cotto ( Barbara ha messo tipo Praga)
75 gr. pistacchi sgusciati salati
125 ml. panna fresca
100 gr. di burro
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
Tritare grossolanamente i pistacchi (lei l'ha fatto con il programma ad intermittenza) e metterli da parte. Tritare il prosciutto finemente, gradatamente aggiungere il burro leggermente fuso e la panna semimontata,mescolare a potenza minima (sempre nel mixer) tutto insieme aggiungendo anche due cucchiai di pistacchi e il pepe. Con poco burro ungere gli stampini (o lo stampo), Far aderire ai bordi il resto dei pistacchi,riempire con il patè e mettere in frigo per qualche ora, almeno 4 (lei l'ha fatto il giorno prima). Sformare il patè e servire con i crostini. Se intero servire così:
Se, invece come me, ne avete mangiato metà, lo servite così:
Buonissimo, fidatevi di una che non ama il patè


23 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ho già l'acquolina in bocca,caspita ma mi dovevo mettere a dieta...và bè davanti a tanto la dieta si inizia domani
    ciao Ale

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Barbara per le raffinte realizzazioni :-))

    RispondiElimina
  4. bravissima la tua figliola!io nn l'ho mai fatto il paté perchè la pensavo come te...proverò. grazie. un abbraccio broccola Francesca

    RispondiElimina
  5. Brava Barbara!!!!!! E brava Solema....ho copiato la tua mousse, l'ho variata usando il salmone...ora il prosciutto non può attendere!!!
    Che post avevi lasciato?

    RispondiElimina
  6. Complimenti Solema! come si dice, tale madre....
    deve essere buonissimo, lo proverò per un futuro aperitivo. baci

    RispondiElimina
  7. anche io non ho mai amato eccessivamente il patè ma questo è davvero molto invitante!!!baci!

    RispondiElimina
  8. e va bè... allora... copio ed incollo anche questa...!!!!!!!!
    Adoro le ricette veloci e semplici che può preparare anche chi è fuori casa tutto il giorno!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @ Grazie a tutte
    @ Solidea, avevo lasciato un post in merito ai carciofini, comunque dicevo che una volta non mi erano venuti bene, ma vedendo i tuoi mi è venuta voglia di rifarli.Comperati adesso

    RispondiElimina
  10. complimenti a Barbara e anche alla mammina, preparero' questo pate' mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
  11. Ciao Solema, se mi passi a trovare ti devo consegnare un premio
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  12. Ciao Nonna Sole! Delizioso questo patè! Ottimo per le scampagnate... appena riesce il sole!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. sembra squisito davvero! complimenti a tua figlia!

    RispondiElimina
  14. Ciao nonna sole!! Ho voglia di sentirti e di darti il regalo!!! E' presto maggio, dobbiamo andare in gita!!

    RispondiElimina
  15. Ma tu sei una vera artista!!! fai dei piatti squisiti e per di piu li decori in un modo carinissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Hello se passi da me ci sono 2 pensierini x te !!!!!! kissss

    RispondiElimina
  17. Ti dirò che anche io non amo particolarmente i patè ma questo sembra veramente invitante. Nel mio blog io ti ho lasciato un pensierino quando puoi passa a prenderlo. Ciao a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Nonna Sole, innanzitutto grazie di aver pensato a me per il premio. Io invece adoro i paté e li faccio con tutto ciò che è possibile fare, quindi inserirò anche questa da spalmare sui crostini o come ripieno per i bigné perché la trovo ottima. Complimenti a tua figlia!!!
    Un bacione!!! Silvy

    RispondiElimina
  19. Ho inserito la tua ricetta, Solema! Grazie per paretecipare alla mia raccolta e...in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.