martedì 28 ottobre 2014

Vellutata di porro e patate





Torno dall'orto della mia amica Liliana con un cesto di porri e ricevo la telefonata di mio figlio; mi informa che viene a cena con sua moglie. Lui vegetariano, lei onnivora ma, apprezza anche le zuppe, le minestre e le vellutate. Tutti e due attenti alla salute e alla linea (da bravi runners). Allora, perché non fare questa vellutata? Un classico...ma questa è alleggerita dai grassi.




Ingredienti per 6 persone:
Porro pulito 700 g
Patate pelate 1 Kg
Latte intero ½ litro
Olio e.v.o. 4 cucchiai
Sale q.b.
Pane a cubetti q.b.


Procedimento:
Tagliate a piccoli pezzi le patate; a rondelle sottili il porro. Mettete in una pentola con 4 cucchiai di olio e fate brasare. Aggiungete il latte a coprire le verdure e portate a cottura. Una volta cotto il tutto  aggiustate di sale e frullate, possibilmente con il frullatore a immersione. Se necessario allungate con latte o con acqua calda fino a raggiungere la densità voluta. (A vostro piacimento potete aggiungere una noce di burro o qualche cucchiaio di panna). Ho preparato dei crostini facendoli dorare in una padella appena unta di olio buono.







10 commenti:

  1. ciao nonna Sole, buonissima la zuppa di porri :-)

    RispondiElimina
  2. Che buona la crema di porri e patate, adoro le minestre in questa stagione!

    RispondiElimina
  3. e hanno ragione loro, ottima e piena di salute...

    RispondiElimina
  4. Ciao Solema,ho gli ingredienti a casa,vado a prepararla.Grazie.Tiziana

    RispondiElimina
  5. Fatta, BUONISSIMA .
    Ciao Solema,grazie.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta e scusa per il ritardo con cui rispondo <3

      Elimina
  6. E' deludente il fatto che tu non habbia moderato il commento di Tiziana che tanto "stimavi", lei è rimasta male ma ormai sei diventata una vip e si può comprendere...
    Le compagne di merende, ormai exxissime :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo solo perché so chi sei, ma solitamente gli anonimi vengono cestinati. Comunque non sono tutto il giorno sul pc, sono passati solo due giorni e conoscendo Tiziana non credo si sia rivolta all'avvocato.

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.