Sempre la storia delle offerte . Questa volta è toccato alla carne. Mio marito è tornato a casa dalla spesa (è lui l'addetto), con un pacchetto di 9 fette di fesa, peso complessivo Kg. 1,600. Nessuno, dico nessuno, a casa mia mangia bistecche, così pensa che ripensa mi è venuto in mente quest'idea: fare due arrosti. Avevo dei carciofi già cotti a fettine, avevo della verdura in congelatore e mi sono inventata questa " ricetta?". Naturalmente gli ingredienti del ripieno possono essere molteplici, l'dea da farsi venire, era come sfruttare della carne che altrimenti andava macinata. Gli arrosti sono piaciuti molto!
Ingredienti x l'arrosto con la verdura:
5 fette di fesa
Verdura*
Squacquerone una vaschetta da 200 gr**
Sale
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Ingredienti x l'altro arrostino
4 fette di fesa
3 salsicce
Carciofi già cotti a fettine
3 pomodori secchi sott'olio
Erbe aromatiche
Olio e.v.o x tutte e due le preparazioni
Vino bianco secco x entrambi 250 ml
Procedimento:
Ho steso le fette e le ho leggermente sormontate, messo al centro la verdura scelta, lasciando liberi i bordi. La verdura l'ho fatta saltare con un cucchiaio di burro, e poi amalgamato lo squacquerone, aggiunto il formaggio grattugiato, salato.
Qui ho steso la carne con lo stesso procedimento, ma con un ripieno diverso. Avevo dei carciofi cotti, rimasti da una precedente preparazione, ho aggiunto dei pomodori secchi sott'olio e ho tritato il tutto. Con questo preparato ho rivestito la carne. Sopra ho messo le salsicce fatte saltare prima in una padella antiaderente per sgrassarle, le ho sminuzzate grossolanamente e con esse ho coperto il ripieno di carciofi.
Ho rivestito con delle fettine di pancetta, l'arrosto ripieno di verdura, mentre l'altro l'ho lasciato in purezza. Per facilitarmi con la legatura,ho legato prima dalla grossezza e poi dalla lunghezza.
Li ho spolverizzati con erbe aromatiche tritate finemente, non ho salato, dato che il ripieno era già sapido. Li ho fatti rosolare nella stessa padella dove avevo sgrassato la salsiccia, pulita dal grasso ma non lavata. Sfumato con del vino bianco secco e portati alla cottura. Ci sono voluti circa 20 minuti, non ho aggiunto altri liquidi.
*Queste sono le verdure del ripieno. Le avevo lessate leggermente e messe in congelatore l'estate scorsa. Sono verdure raccolte nell'orto della mia "spacciatrice" ufficiale di verdure estive.
Quella a sinistra è la bietolina, al centro le foglie delle erbette rosse e a destra una verdura che la mia fornitrice e amica, chiama "ledreppe", il seme le viene dalla Carnia.
** Non necessariamente dev'essere squacqhuerone, può andare bene un qualsiasi formaggio molle...
Hai avuto una grnade idea, brava Solema.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Ma che bello un nuovo modo di mangiare la carne, brava.
RispondiEliminafantastici entrambi, complimenti!
RispondiEliminabuon lunedì.
Ciao! caspita che riciclo elegante!! molto gustoso il tuo arrosto e dal sapore più ricco di quello classico ;)
RispondiEliminabaci baci
Mi hai dato proprio un'ideona, anch'io a volte compro bistecche all'ingrosso che poi non so mai come utilizzare, a parte la solita fettina!!!La tua ricettina è davvero prelibata!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaUn'idea fantastica, da rubare!!
RispondiEliminaGrazie Solema
baci
Bellissimo,questo arrosto ho visto il tuo nome sul blog di Morena.Complimenti davvero un blog da seguire.A presto ciao!!!!!
RispondiEliminasolo la sapienza dell'esperienza da questi frutti!!!!
RispondiEliminaBuonissimi e facilissimi!!!!
bacibaci e buona settimana
Solemaaa.... Help! Help! La ricettina è favolosa, come sempre! Ma purtroppo ne io ne mio marito amiamo i formaggi... cosa posso metterci al suo posto? Mi dai un'ideona???? Ehhh.....
RispondiEliminaUn bacione! Elena.
@ Daniela, non so più cosa inventarmi per consumare le derrate alimentari che compera mio marito!
RispondiElimina@Annaferna, dopo 40 anni di convivenza, l'esperienza ha dato i suoi frutti.
@Manuela, di necessità virtù!
@ Anna,Betty, Manuela e Silvia, Germana, Nitte: grazie ragazze!!!!
Non sono una mangiona di carne ma questa ricetta è molto invitante. Te la copio Clementina
RispondiEliminaUno: i mariti non dovrebbero mai andare a fare le spese...!
RispondiEliminaDue: sei stata fantastica
Ciao Renata!!! E quando me lo dici che hai anche tu un blog?? Complimenti e grazie per essermi passata a trovare!! Ti seguiro'!!
RispondiEliminaGli uomini quando vanno al supermercato comprano di tutto di più,abbondano sempre,non hanno il senso della misura!Visto il piattino che hai preparato non ha avuto tutti i torti per l'abbondante acquisto :P
RispondiEliminahai fatto due ripieni molto buoni, io poi adoro le verdure,infatti le uso anche nei ripieni di lasagne e cannelloni!buona giornata
RispondiEliminama guarda un pò che bella idea!!! in questo modo l'hanno mangiate tutte le bistecche immagino! un bacione
RispondiEliminaBella idea! e anche buona ... complimenti.
RispondiEliminaBaci Alessandra
buonaaaaaaaaaaa!! segno!!
RispondiEliminaHai avuto una splendida idea complimenti è senz'altro da copiare.I miei poi vanno matti per gli arrosti ripieni!
RispondiEliminaCiao.
Eccolo qui, beh, che dire, ideona!! Baci Solema!
RispondiEliminaUn ottima idea per smaltire bistecche!!!
RispondiEliminame gusta mucho!!! :)
Geniale mia cara: devo provare anch'io :))
RispondiEliminaUn ottima idea,certamente da provare.Tiziana
RispondiEliminaChe suggerimento interessante da prendere in seria considerazione, bravissima. Grazie anche per la tua visita tra le mie pagine, buona domenica e alla proxima.
RispondiElimina@Tutti, grazie di cuore.
RispondiElimina@Elena, penso che puoi farlo con qualsiasi cosa!!
Che bell'idea Nonna Sole! Proverò anche questa! ;D. Un bacio
RispondiEliminaAhahahah leggere della passione di tuo marito per le offerte, mi ha subito fatto pensare al mio! Una volta ho dovuto rivendere alle amiche uno stock di farina che aveva comprato!
RispondiEliminaL'idea delle bistecche che diventano arrosto è geniale!
Grazie a tutte.
RispondiElimina@ Eli è un difficile stargli dietro, non riesco mai a decidere cosa fare e comperare di conseguenza.