mercoledì 1 aprile 2009

Patate con gorgonzola




Questo dovrebbe, o potrebbe, essere un antipasto in un pranzo speciale, ma a casa mia viene fatto spesso e generalmente lo propongo come piatto unico accompagnato da un'insalata fresca. Questa volta, per dire la verità l'ho servito domenica sera come secondo dopo i canederli; tanto poi durante la settimana bisogna fare"ramadan", nel senso che restiamo a dieta; il sabato e la domenica,poi... evvai!!

Ingredienti x 6 patate medie o 8 piccole
Patate di media grossezza 6 (se piccole come da foto 8)
Gorgonzola con il mascarpone 250 g (ho messo 200 g. di gorgonzola e 50 g di mascarpone)
Latte 2 o 3 cucchiai
Sale q.b
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Noci q.b
Procedimento:

Lessate le patate al dente con la buccia, scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele.Togliete la calotta e un poco di polpa e tenetele da parte. Con il gorgonzola, il mascarpone, un cucchiaio d'olio e il latte preparate una crema, aggiungete qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente. Salate leggermente le patate e riempitele con il composto di formaggi e noci. Riposizionate  la polpa e la calotta. Irrorate con un goccio d'olio e infornate a 180° nel forno ventilato fino a cottura e doratura. Avendo un marito esperto di vini, per questo piatto ha abbinato un pinot grigio dei Colli Orientali del Friuli


13 commenti:

  1. sarei capace di mangiarle tutte e 6!
    ciao ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Io vivo di formaggi anche se non dovrei...(infatti il mio colesterolo non è molto felice ) ma è + forte di me ......decisamente una bontà questo piatto ......copiata!!!!!!!!!!!!kisssss

    RispondiElimina
  3. ciao, sai che mi ritrovo molto nel tuo profilo, anche io aprendo il blog non avevo intenzione di insegnare niente a nessuno, metto quello che cucino, anche cose semplici, ed ora ci ho preso proprio gusto, un po' è uno sfogo personale, un po' è condivisione di cio' che faccio...comunque mi diverte molto!ciao ci sentiamo presto, ti linko anche io

    RispondiElimina
  4. è una bellissima idea queste delle patate ripiene con i formaggi! però a me il gorgonzola nn piace. lo posso sostituire con un altro formaggio? simile nn credo, perché il gorgonzola è unico....grazie broccola Francesca

    RispondiElimina
  5. Anch'io faccio come te, durante la settimana tutta ligia al dovere e poi la domenica mi concedo qualche strappo alla regola, anche il sabato...in realtà...queste mi piacciono e te le copio subito!!!!

    RispondiElimina
  6. questa te la copio già nel fine settimana...
    posso poi aggiungerla nel blog "A spasso con..."?

    RispondiElimina
  7. @Silvia,E poi il colesterolo?
    @ Occhi, invece a me i formaggi non piacciono, cotti però..
    @ Sly, non mi ricordo dove l'ho letto ma uno diceva che simo diaristi con il braccino corto e ancora" col cavolo che terrei un blog se dovessi sborsare"
    @Cara broccola, penso che lo stracchino potrebbe andare alla grande
    @ Sara, grazie
    @ Ale, fai pure, è un onore per me.
    Grazie ragazze

    RispondiElimina
  8. Le patate sono la mia passione ...vabè mi sacrifico provero' questa ricetta ^__^.

    RispondiElimina
  9. io adoro patate&gorgonzola... il mio colesterolo un pò meno... :-(

    RispondiElimina
  10. una goduria è dire poco...
    una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  11. queste patate sono deliziose...buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Brava, che bella idea. Adoro il gorgonzola e poi con le patate.... che connubio! Ho gia' l'acquolina in bocca.........

    RispondiElimina
  13. Deliziose e veloci da fare.....anche da mangiare !
    ho messo il mio sostenitori, (news teddy bears)
    se ti piace, metti anche il tuo link tra i miei sostenitori.
    Grazie e BRAVISSIMA !!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.