giovedì 30 aprile 2009

Pane per hamburger


 Avevo promesso a Sly che avrei postato questo pane; meglio tardi che mai. Le foto sono un pò" datate", ma questo pane non manca mai nel mio congelatore, siccome riesce sempre bene, non rifaccio le foto ogni volta, dato che come fotografa lascio a desiderare allora uso queste. Questa ricetta l'ho presa anni fa quì, tra parentesi metto le mie modifiche:


Ingredienti:
Farina 00 300 g
Farina manitoba 300 g
Latte tiepido 180 g
Acqua 150 g
Un uovo biologico
Sale 10 g (ne metto un cucchiaino piccolo)
Lievito di birra un cubetto (ne metto metà e allungo i tempi di lievitazione)
Zucchero 25 g (metto 2 cucchiaini di miele d'acacia)
Semi di sesamo q.b.
Procedimento:
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido, ho messo la farina nell'impastatrice e sopra di essa tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua gradatamente, a secondo di quanto ne assorbe l'impasto, ho lasciato lavorare per circa 10 minuti e poi ho finito a mano finché l'impasto è risultato bello liscio. L'ho messo a lievitare fino al raddoppio. Sulla spianatoia l'ho sgonfiato leggermente, formato i panini, spennellati con il latte e passati nei semi di sesamo, al raddoppio infornato a 220° per circa 25 minuti, in funzione statico, ognuno poi conosce il proprio forno. Nel ripiano sotto a quello del pane ci metto un pentolino di acqua bollente. Questo è il pane e adesso passiamo agli hamburger. Solitamente adopero 80 grammi. di carne di manzo per ogni hamburger




Ci metto degli aromi, tipo erbe di Provenza,poi ognuno ci mette la propria fantasia 


20 commenti:

  1. Ciao nonna Sole, che ne diresti, la prossima settimana, di un fast food? Un bacino a Sofia!

    RispondiElimina
  2. che buono il tuo pane, prendo nota della ricetta! adoro gli hamburger...
    baci

    RispondiElimina
  3. Ma sono perfeti. Complimenti!
    Ciaooo :-)

    RispondiElimina
  4. se ti dico che ti adoro sembro troppo esagerata????ma è cosi'-......ed ora segno immediatamente in un nanosecondo la ricetta e la faccio prestissimo perchè l'aspetto dei tuoi panini è a dir poco divino!!ma ho anche visto che hai un aggeggio diabolico per fare la forma dell'hamburger...io non l'ho mai visto un coso cosi' dove si trova?lo devo avere anche perchè almeno una volta a settimana i cuccioli mangiano l'hamburgher....si si ti adoro!ciao ciao

    RispondiElimina
  5. e questi non me li lascio sfuggire! mi copio subiiiiito la ricetta e appena possibile li provo!
    garzie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. ho segnato la ricetta ed il procedimento, e ti volevo chiedere se li congeli gia' cotti e tagliati?e poi quando li tiri fuori li scaldi al microonde?e soprattutto perchè usi solo manitoba? scusa ma io non sono molto pratica e devo avere tutti i dettagli....che sono un po' pallosa vero???ha!ha!ciao e grazie tante!

    RispondiElimina
  7. @Solidea, ti aspetto la prossima settimana non per il fastfood, ma cara mia con la pasta madre.
    @Lalù,Betty, Lory Grazie
    @Sly allora, i panini li congelo appena si raffreddano interi in un sacchetto preferibilmente di carta. L'aggegio diabolico l'ho comperato tanti anni fa dalla Tupperware (avevo ancora i miei bambini piccoli, ora il più piccolo ha 36 anni) ma dovresti trovarlo ancora, è comodissimo e facilissimo da usare, guarda che non sono pagata per la pubblicità eh eh !!

    RispondiElimina
  8. ricettina da annotare subito e da provare al più presto!! poi ti farò sapere come vengono!1 anche i miei bimbi adorano gli hamburger!! e i panini che si comperano non sono per niente buoni!! buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  9. @Katty Grazie
    Sly ho dimenticato di rispondere a due domande;uso tutta manitoba perchè quella del supermercato è già mescolata con farina più debole, i panini poi li scongelo (o li tolgo prima dal congelatore o li scongelo al micro) poi faccio lo stesso procedimento che fai tu, con la tostiera orrizzontale, spero di essermi spiegata bene. Ciao

    RispondiElimina
  10. ma qui si mangia alla grande!!!!
    mia figlia si venderebbe l'anima per un panino come questo:p
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  11. Questi si che sono buoni e genuini!
    Grazie per la ricetta del pane.
    buon fine settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  12. Non direi proprio che non te la cavi con le foto e poi con questi panini mi riconcilio con gli Hamburgher ...
    Sono andata una sola volta da Mc Donald e ho giurato che sarebbe stata la prima e l'ultima!!

    RispondiElimina
  13. ..... ottimi questi panini ..... appena ho un pò di tempo te li copio ....kissssss

    RispondiElimina
  14. Solema ciao adoro questo pane..lo compro anche a l super!i panini con gli hamburger in questo pane rendono molto di più..bravissima ad essertelo fatta da sola!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutti e complimenti ancora per questo sito, e bellissimo!
    Io abito in Francia e qui la farina Mnitoba non sanno neanche cosa sia, almeno dove sono io, ho fatto alcune ricerche sul web ma non riesco neanche a trovare un corrispondente...ora mi chiedo se posso fare la stessa ricetta prendendo un altro tipo di farina e quale?
    Grazie a tutti e... a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sole e grazie per aver partecipato al mio contest. la tua ricetta è nel post assieme alle altre partecipanti. A presto!

    RispondiElimina
  17. che spettacolo! stasera faccio la sorpresa ai miei ragazzi e li preparo poi ti faccio sapere :-)))) grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao Nonna Sole e complimentissimi , i tuoi panini sono una meraviglia !
    Vorrei però sapere qual'è la funzione del pentolino d'acqua bollente sotto al ripiano del pane .
    A presto e grazie !

    RispondiElimina
  19. @Rossella, l'acqua serve a mantenere l'umidità nel forno e far si che i panini rimgano morbidi!
    Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  20. Era giusto la ricetta che cercavo!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.