giovedì 10 ottobre 2019

Gnocchi burro alla salvia



Sento già voci chiedere:"ma che ricetta è?" Non lasciatevi ingannare dall'apparente banalità della ricetta. In realtà, questa, è una ricetta di una giovane chef con una grande esperienza alle spalle. A fine settembre, ho frequentato un corso sui risotti tenuto dalla chef Anna Barbina; una cuoca che, nonostante la giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto. Si è formata nelle cucine di chef  piuttosto illustri come Niko Romito e Antonia Klugmann. Da poco ha aperto "Ab Osteria Contemporanea" scegliendo  una location vicino casa propria, a Lavariano, in Friuli Venezia Giulia.

Così si descrive:

"La mia vita è stata un lungo corso di cucina. Ho iniziato fin da piccola a casa guardando i miei genitori e mia nonna tra i fornelli. Poi ho proseguito cercando di migliorare la mia tecnica avendo anche la fortuna di seguire alcuni tra i migliori cuochi in circolazione. Quello che mi piacerebbe condividere con voi è proprio questo: passione e conoscenza, che sono gli ingredienti principali di qualsiasi esperienza. 

Ma torniamo alla ricetta che con il risotto, a dire la verità, condivide solo il condimento: burro e salvia. Non un semplice e solito burro e salvia, però. Viene utilizzato un metodo che consente di conservare per più usi questo versatile e gustoso condimento. In questo contesto ho voluto sperimentare un accorgimento appreso da qualche parte (non ricordo dove) e devo ammettere che è perfettamente riuscito: aggiungere all'impasto un cucchiaio di grappa e solo un tuorlo . 
   

Ingredienti per 6 persone:
Patate rosse a pasta gialla 1 Kg
Farina debole 300 g
Un cucchiaio colmo di grappa
Un tuorlo
Burro alla salvia a piacere
Ingredienti per il burro alla salvia:
200 g di burro preferibilmente gìà chiarificato
Salvia abbondante a piacere (io 15 foglie grandi)
Procedimento per il burro alla salvia:


Mettete in un sacchetto sottovuoto il burro e la salvia e lasciate cuocere per almeno 12 ore a 54° (se come me non avete il roner sciogliete il burro, a bagnomaria con la salvia, lasciate qualche ora in infusione, tritate la salvia; filtrate il tutto e mettete a raffreddare. Una volta raffreddato, tagliate a pezzetti e congelate. Lo avrete pronto per molti usi: un risotto appunto o come me per gli gnocchi o per le tagliatelle).
Procedimento per gli gnocchi:

Lessate le patate con la buccia, partendo da acqua fredda. Scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Raccoglietele sulla spianatoia infarinata e fate intiepidire. Fate un incavo,  unite un tuorlo e la grappa, salate e iniziate a lavorare unendo gradatamente la farina lasciandone un po' a parte per infarinare la spianatoia mentre lavorate gli gnocchi (ne ho messi 250 grammi e poi lavorando l'ho consumata tutta). Prelevate poco impasto alla volta; fate dei cilindri della grandezza desiderata (i miei sono del diametro di circa due centimetri). Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata.
A questo punto, metto in pratica un procedimento che uso per tutti i tipi di gnocchi. Per poterli cuocere prima del pranzo e poterli servire a tutti allo stesso momento, ne cuocio pochi alla vota e dopo scolati li trasferisco in una boule con acqua fredda che cambio ogni volta , in modo di averla sempre fredda. Li scolo nuovamente e li trasferisco nella padella che poi uso per condirli e riscaldarli.


2 commenti:

  1. Mandi Solema, devono essere buoni gli gnocchi, interessante il cucchiaio di grappa...una novità, buon 2020 mandi mandi

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.