venerdì 20 settembre 2019

Spaghettoni con pesto di melanzane sottolio

Anche quest'anno, vista l'abbondante produzione di melanzane, ho deciso, come tutti gli anni, di conservarle sott'olio. Non contenta, ho voluto fare un esperimento (devo dire tra l'altro riuscitissimo). Non solo le piante di melanzane sono state generose, anche il basilico non è stato di meno. E allora, dopo aver lasciato maturare la conserva per circa 15 giorni, ho preparato un pesto; anche se, probabilmente, non è corretto chiamarlo pesto. Per le melanzane ho usato una ricetta consolidata da anni, regalatami da mio cognato Claudio. Naturalmente ho fatto delle modifiche (come sempre...😉).

In questa occasione ho voluto sperimentare anche il sottovuoto fatto in forno. I vasetti vuoti li sanifico in forno. Li lavo lasciandoli bagnati, li metto in forno freddo, accendo a 100° e da quando il forno raggiunge la temperatura li lascio per circa un'ora. Li lascio poi raffreddare in forno (metto sempre tappi nuovi).
Per il sottovuoto in forno: riempio i vasi con la verdura prescelta (zucchine, peperoni, melanzane), li riempio di olio e dopo aver controllato che non ci sia aria o spazi vuoti (lascio riposare anche una notte), chiudo il vaso,lo metto in forno freddo, accendo e quando il forno è arrivato alla temperatura di 105°calcolo i minuti: 10 minuti ogni 100 grammi di prodotto. Se ho vasetti da 250 grammi lascio 25 minuti. Spengo e lascio raffreddare nel forno. Quando sono freddi hanno fatto il vuoto.

Dimenticavo di dire che ho condito la pasta, oltre che col pesto, con dei pomodorini confit.  Quest'anno, l'Orto di Fede ha dato il meglio di sé.
Oggi metto la ricetta del pesto e dei pomodorini. Ne preparo con un vaso da 250 grammi di melanzane, lo metto in vasetti o bicchierini biodegradabili e pongo in congelatore.


Ingredienti per 4 bicchierini:

Melanzane sottolio 250 g
Basilico foglie 100 g
Peperoncino a piacere
Olio extravergine d'oliva (quello delle melanzane)
Per la pasta per 4 persone:
Spaghetti 320 g
Pesto a piacere
Pomodorini confit
Noci q.b
Pecorino a piacere
Procedimento:
Pulite il basilico; asciugatelo bene, tritate grossolanamente le melanzane. Ponete tutto in un mixer
con l'olio delle melanzane e tritate finemente.
Per i pomodorini confit:
Pomodorini ciliegino un chilo
Zucchero di canna 2 cucchiaini
Sale fino 2 cucchiaini
Olio extravergine d'oliva un cucchiaio
Timo q.b
Origano q.b
Aglio due spicchi
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà. Poneteli in una ciotola e conditeli con timo, origano, sale, zucchero di canna, l'aglio e condite il tutto con un cucchiaio colmo d'olio. Foderate una teglia con carta forno, ponete le metà dei pomodorini con il taglio sopra e irrorateli con il condimento, togliendo l'aglio. Mettete in forno preriscaldato a 120° per circa 2 ore o finché sono quasi secchi. Lasciate raffreddare in forno.
Lessate  la pasta in acqua bollente salata, lasciandola al dente, scolatela, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, mettetela in una ciotola capiente, condite con il pesto, i pomodorini e se piace con una spolverata di pecorino. Aggiungete a piacere dei gherigli di noce.



1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.