giovedì 29 agosto 2019

Polpette di tacchino con verdure in scapece

Ben ritrovati! Eccomi di rientro dalle mie ferie, riposata, benché abbiamo fatto (con il marito naturalmente) un tour de force in due città d'arte: Bologna e Siena. Devo
 confessare che il tour non è stato solo "d'arte" ma anche gastronomico. E' confortante rientrare nella mia cucina, respirare i "miei" profumi e rimettermi a "spignattare" con la passione di sempre.

Questa ricetta è il frutto di una congiunzione astrale positiva: resti di tacchino al forno assieme ad un eccedenza di verdure.

Vorrei raccontare un aneddoto sulla verdura. Ho scritto più volte del mercato con prodotti a chilometro zero in un meraviglioso parco della mia città. Ci sono delle bancarelle piene di splendida merce; ne frequento sempre una, in particolare, gestita da due ragazzi: Federico e Luca. La loro azienda agricola si chiama L'orto di Fede. Ebbene, loro fanno, su tutto, un prezzo unico (tutto a due euro) durante la mattina ma alle 12 Luca (un personaggio unico), urla: "TUTTO A UN EURO E TUTTO IN UNA BORSA" . Devo confessarvi che sono sempre la prima della fila,visto che sono già li da 15 minuti. Noi amiamo tutta la verdura e perciò metto in borsa di tutto. Sabato scorso sono arrivata in cassa con una borsa di 13 chili! Vien da sé che poi bisogna cuocerla e allora ecco la mia ricetta.

Ingredienti per 26 piccole polpettine:
Tacchino o pollo già cotto 400 g
Speck 50 g
Uova biologiche 2
Formaggio grattugiato (io montasio stagionato) 35 g
Pane grattugiato q.b
Erbe aromatiche a piacere (origano, timo, salvia ecc...)
Per le verdure e lo scapece:
Melanzane 300 g
Zucchine 300 g
Un grosso cipollotto
Alloro 2 foglie
Sale e pepe q.b
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aceto di mele 50 ml
Brodo vegetale q.b

Procedimento:
Tritate la carne e lo speck con le erbe aromatiche a piacere, ponete in una ciotola, unite il formaggio, le uova e se serve qualche cucchiaio di pane grattugiato. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e formate delle piccole polpettine. In una padella anti aderente  fate riscaldare 4 cucchiai d'olio e rosolate le polpette. Quando sono rosolate da entrambi i lati toglietele e nella stessa padella mettete il cipollotto che avrete affettato sottilmente. Coprite di brodo vegetale e fate stufatelo.
Unite le melanzane e le zucchine tagliate a pezzi di circa due centimetri. Fate cuocere al dente, unite le polpettine, l'alloro. Aggiustate di sale e pepe, irrorate il tutto con l'aceto. Fate sfumare e se serve finite la cottura con qualche cucchiaio di brodo vegetale.





Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.