martedì 11 giugno 2019

Spaghetti alla chitarra con pomodorini colorati


 Anche questa ricetta, come la precedentel'ho fatta la scorsa estate per Fruit24. Inutile dire quanto i pomodori siano importanti nella dieta mediterranea. Ricchi di licopene, un potente antiossidante, soprattutto se cotti (in cottura diventa più disponibile). Il pomodorino di colore giallo, invece, è ricco di beta-carotene. Che dire della pasta?

La pasta è sinonimo di tradizione e semplicità, è la regina della dieta mediterranea apprezzata in tutto il mondo anche se la sua fama è soprattutto legata all'eccellente qualità del nostro prodotto nazionale e alle sue origini antichissime. Gli italiani ne hanno col tempo esaltato il sapore grazie ai vari formati e a particolari e gustosi condimenti, al punto da venire anche soprannominati "mangiamaccheroni".Tratto da: https://www.alimentipedia.it/tutto-sulla-pasta.htm

Ingredienti per la mia pasta per 4 persone:
Spaghetti alla chitarra integrali bio 320 g
Pomodorini colorati 250 g
Filetti di acciughe sottolio 3
Mollica di pane integrale 50 g
Uno scalogno
Uno spicchio d'aglio
Sale e pepe
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Procedimento:
In una padella antiaderente, (capiente da contenere anche la pasta) con due cucchiai d'olio, fate stufare lo scalogno tritato a coltello, aggiungendo all'occorrenza, qualche cucchiaio d'acqua. Tagliate a metà i pomodorini, uniteli allo scalogno e fateli insaporire. A parte, in un'altra padella, a fuoco dolce, con due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio, fate sciogliere tre filetti di acciuga. Unite il pane e fate tostare il tutto, mescolando spesso. Lessate la pasta in acqua bollente, poco salata; lasciatela al dente e trasferitela nella padella dei pomodorini. Impiattate spolverizzando generosamente di pane tostato. 



1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.