giovedì 30 maggio 2019

Peperoni Cornelio con mollica di pane

 Da sempre affermo che amo cucinare utilizzando prodotti stagionali. A questo punto potreste obbiettare che, questi peperoni, in questo momento,  non lo sono. Beh, a dire la verità, questa è una ricetta fatta la scorsa estate per Fruit 24; un progetto che coinvolge molte/i food blogger, promosso da APO Conerpo, un'associazione di prodotti ortofrutticoli e cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; ed ecco svelato l'arcano. Tale progetto vuole informare il consumatore dell'importanza di inserire la frutta e verdura in diversi momenti della giornata e in modo piacevole. I menù di Fruit 24, infatti, sono pensati per suggerire ricette per le diverse fasce orarie e durante la stagione dei prodotti indicati. Posto in anticipo questa ricetta per due motivi: per averla sottomano e per dare un po' di allegria e colore a questo tempo uggioso.

Il peperone Cornelio ha forma allungata, una polpa dolce, ha pochi semi e una buccia molto sottile per cui non serve pelarlo. E' di un colore rosso o giallo molto intenso.

Ingredienti: 
Peperoni Cornelio 4
Sale grosso q.b
Olio evo 2 cucchiaio
Mollica di pane 50 g
2 alici sottolio o un cucchiaino di pasta d'acciughe
1 spicchio d'aglio
Capperi sottolio a piacere
Procedimento: Lavate e tagliate a grosse falde i peperoni, metteteli in una padella antiaderente con 1 cucchiaio, o 2, d'olio e cospargeteli con qualche grano di sale grosso. Coprite con un coperchio e metteteli su un fuoco medio. Lasciateli per circa 5 minuti, controllando che non si brucino (il sale grosso serve a far uscire la loro acqua), spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Trasferiteli in una teglia da forno e, nella padella con il liquido dei peperoni fate sciogliere le acciughe e rosolate anche l'aglio, che poi toglierete; aggiungete i capperi e trasferite questo preparato in una boule, così che nella stessa padella, con un cucchiaio d'olio, tosterete le fette di pane tritate grossolanamente. Quando saranno ben tostate aggiungete anche gli altri ingredienti e poi trasferite il tutto sopra i peperoni. Mettete la teglia sotto il grill per circa 5 minuti o finché si è formata una crosticina dorata.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.