domenica 10 marzo 2019

Cotolette di gamberi (Ebi katsu)... Per quanti modi di fare e rifare


Per il terzo mese di condivisione, la cuochina ci porta in Giappone con Anna. Il mese scorso le cuochine sono andate in Norvegia da Ornella per replicare questa ricetta (purtroppo per motivi di salute non mi sono potuta aggregare alla comitiva). Quest'anno infatti replicheremo ricette prese da siti molto frequentati dalle nostre due cuochine, nei loro rispettivi paesi. Le ricette  spesso sono corredate da filmati in lingua madre che le cuochine hanno tradotto e hanno provato in prima persona. Sono quasi certa che questa ricetta piacerà anche ai bambini ed è adatta anche per farcire i panini. Devo ammettere che ho cambiato qualche ingrediente; ebbene si, lo confesso, non amo particolarmente il tofu e per questo, l'ho sostituito con la ricotta e omesso la cipolla (mio marito la detesta). Ho aumentato gli ingredienti data la mia numerosa famiglia. Ne ho fatte 10 da circa 65 grammi più tre burger da 85 grammi ciascuno. Per panare le polpette ho usato il pane giapponese: il panko. Un pangrattato preparato con un pane bianco originario della terra nipponica. Molto più leggero del nostro. La sua particolarità sta nel fatto che non frigge, ma ingloba aria lasciando ,cosi, i fritti asciutti. Ad oggi si trova facilmente nella grande distribuzione.
Ingredienti per le mie cotolette per 5 persone  
Gamberi sgusciati 600 g
Ricotta 200 g
Fecola di patate 40 g
Maionese 50 g
Pangrattato 40 g
Sale e pepe q.b
Per friggere:
Olio di semi di arachide, 3 uova biologiche, farina e panko (pangrattato giapponese) q.b
Procedimento:
Pulite i gamberi togliendo anche il filamento nero sul dorso. Tritate a coltello i gamberi; unite la ricotta, la fecola, la maionese e il pangrattato (italiano). Fate delle polpette che schiaccerete per dare la forma di una cotoletta. A questo punto, ho infarinato un vassoio, ho messo le polpette distanziate e le ho riposte in frigo per circa un'ora. Mettete in una ciotola la farina con le uova e mescolate con una frusta per amalgamare. Passate le polpette prima nella farina con le uova, poi nel pangrattato (io panko). Friggete in olio abbondante, fate sgocciolare in carta da cucina e servite accompagnando con una insalata. Se li preparate più grandi sono ottimi per fare fishburger.

Annotazioni: Ho preparato 10 cotolette da circa 65 g l'una e tre fishburger da circa 85 grammi l'uno



5 commenti:

  1. Buongiorno cara Solema!

    Marzo pazzerello, un giorno brutto, un giorno bello e non c’è nulla di più azzeccato! La volubilità di questo mese è ben nota!
    Nella nostra cucina aperta però, diamo vita ad una divertente, costante e golosa certezza che si ripete mese dopo mese, con le bellissime ricette del menù 2019!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Ebi katsu) "Cotolette di gamberi"
    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 14 aprile 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Salmone in padella con riso al cocco!

    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  2. ciao Solema
    fantastico post ...con foto meravigliose.
    Impariamo sempre passando dalla tua cucina!!
    Grazie
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  3. Grazie care Apine... non merito tanto

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho usato la ricotta, ma le tue con il panko hanno sicuramente una marcia in più! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo il tofu e per questo ho usato la ricotta. Contenta di non essere stata l'unica. Comunque buonissime

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.