lunedì 26 febbraio 2018

Spaghettoni al sugo di finocchio

Ricevo un invito a pranzo da un'amica; ci sediamo a tavola; mi offre un piatto di pasta descrivendomi il condimento a base di finocchi. Storco un po' il naso ma non è mia abitudine rifiutare il cibo per un pregiudizio personale. Ebbene...è stata una gradevolissima sorpresa che, ormai, ripeto a casa spesso, nella stagione propria dei finocchi. Da non dimenticare, poi, che il finocchio ha proprietà depurative è ricco di vitamine, è ipocalorico; insomma una fonte straordinaria di virtù benefiche.

Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti 320 g
Finocchio lessato (pesato cotto) 300g
Scalogno 1 grande
Olive taggiasche denocciolate 2 cucchiai
Capperi dissalati e messi sottolio 2 cucchiai
Gherigli di noci tritati al coltello 50 g
Pomodori pelati a pezzettoni 3 cucchiai ( sugo di pomodoro home made)
Finocchietto q.b
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo e peperoncino q.b
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento:

In una padella antiaderente fate stufare con 4 cucchiai d'olio lo scalogno tritato finemente e l'aglio. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e lasciate sfumare. Buttate l'aglio e unite il finocchio lessato (possibilmente cotto al vapore) tritato a coltello grossolanamente e il pomodoro a pezzettoni. Lasciate insaporire e aggiungete le olive, i capperi, il peperoncino, il prezzemolo e il finocchietto. Cuocete per qualche minuto. Aggiustate di sale ma potrebbe non servire. Lessate la pasta al dente; mettetela nella padella con il sugo e finite la cottura aggiungendo l'acqua della pasta.


1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.