venerdì 29 settembre 2017

Rigatoni pecorino e uova


Una ricetta, questa, estrapolata da un classico della cucina abruzzese: agnello "casce e ova".
Una regione come l'Abruzzo, dal territorio così vario, non può che avere tradizioni gastronomiche diverse. La regione si sviluppa tra un territorio montuoso e collinare; inoltre dispone di molti chilometri di costa, bagnata dal Mar Adriatico. In montagna, dove la pastorizia è ancora molto florida, ci sono molte ricette a base di carne ovina. Ho voluto rivisitare questo piatto abbinandolo a dei rigatoni. Un piatto che ha ottenuto un tale successo che mi chiedono spesso di replicarlo. Ho utilizzato un pecorino abruzzese prodotto con latte crudo di pecora; e come non abbinarci un Trebbiano d'Abruzzo?

Ingredienti per 4 persone:


Rigatoni 320 g
Pecorino canestrato 100 g
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Tuorli biologici 3
Aglio uno spicchio
Rosmarino q.b
Peperoncino se piace q.b
Buccia di limone grattugiato q.b

Procedimento:
In una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere anche la pasta, rosolate uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e il peperoncino tritato finemente(se piace) con quattro cucchiai d'olio. Eliminate lo spicchio d'aglio. In una ciotola sbattete i tuorli, unite la buccia grattugiata di mezzo limone e il pecorino. Unite anche l'olio caldo mescolando energicamente; diluite con un po' di acqua della pasta. Lessate la pasta; mettetela nella padella; unite anche le uova e mescolate, se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua. Servite subito.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.