Se da un lato l'apporto calorico di questo frutto risulta elevato, dall'altro è da considerare la qualità intrinseca dei grassi, insaturi, preziosi per la salute e ricchi di omega tre e sei.
Ingredienti:
Farina da crostata 300 g
Burro 150 g
Un uovo intero biologico e un tuorlo biologico
Un cucchiaino piccolo di bicarbonato
Ingredienti per il ripieno :
Gorgonzola non molto dolce 300 g
Formaggio stagionato grattugiato 60 g
Pane grattugiato finemente 30 g
Panna fresca 50 g
Pere non molto mature 100 g
Noci tritate grossolanamente 50 g
Per decorare una pera tagliata a fette sottili
Procedimento per la frolla:
Fate una crema con burro e zucchero; aggiungete l'uovo, il tuorlo e tre cucchiai di farina. Lavorate e fate inglobare il resto della farina mescolata al bicarbonato. Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello appiattitelo e ponete in frigo almeno per un'ora (preferibilmente la sera prima.)
Procedimento per il ripieno:
Preparate una crema mescolando il gorgonzola con la panna, il formaggio grattugiato, il pane. Unite poi la pera tagliata a dadini e le noci tritate grossolanamente.
Imburrate una tortiera di 26 centimetri e foderate di carta forno solo il fondo e infarinate i bordi.Stendete la pasta, riempite con il ripieno e guarnite con fettine sottili di una pera. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
ultimamente ho scoperto la bontà delle crostate salate, pere e formaggio come si dice vanno a nozze. Il gorgonzola è tra i miei formaggi preferiti, complimenti !!
RispondiEliminabacio