lunedì 29 maggio 2017

Pasta piselli e patate




Una pasta, o minestra, cremosa che si direbbe adatta alle giornate invernali ma, in primavera, quando le giornate non sono ancora molto calde, gli ortaggi primaverili invogliano a cucinare questo piatto. In questo periodo il Friuli non presenta il clima ideale per patate novelle e piselli; ho trovato, quindi, come alternativa, al mercato, una bancarella di prodotti siciliani, fornita di piselli freschissimi. Acquistata una cassetta sono giunta a casa e ho iniziato a sbucciare i suddetti piselli, aiutata naturalmente dalla mia dolce metà. Sbucciando e parlando; parlando e sbucciando, è cresciuta in noi la voglia irrefrenabile di pasta e piselli ma, come posso spiegare...non proprio voglia di una minestra "brodosa" ma... di una pasta con patate e piselli... piuttosto"cremosa". Non abbiamo resistito; ed ecco servita la cena.


Ingredienti:
Pasta mista 250 g
Piselli con il baccello 800 g
Patate 300 g pulite
Cipollotto fresco rosso 1 grande
Concentrato di pomodoro un cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b
Prezzemolo, timo, maggiorana, mentuccia e origano freschi q.b
Sale e pepe q.b
Pecorino q.b
Procedimento:

Sbucciate i piselli; preparate un brodo facendo bollire i baccelli, partendo da acqua fredda. In una padella capiente con 4 cucchiai d'olio di buona qualità stufate il cipollotto  (se serve aggiungete qualche cucchiaiata di brodo di baccelli). Unite le patate tagliate a piccoli cubetti e fatele rosolare; aggiungete i piselli qualche mestolo di brodo e il concentrato.Abbassate al minimo la fiamma, mettete il coperchio e cuocetele verdure al dente. Unite ancora brodo (aggiungete acqua calda ai baccelli) e al bollore salate e pepate e mettete anche la pasta (possibilmente mista). Continuate ad aggiungere brodo fino alla cottura desiderata della pasta. Prima della fine cottura unite anche le erbe aromatiche tritate finemente a coltello. Mantecate con pecorino. Servite spolverizzando generosamente di pecorino.














1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.