domenica 12 febbraio 2017

La cicerchiata... Per Quanti modi di fare e rifare




Carnevale, sinonimo di colori e allegria. La cuochina, con Anna e Ornella ha voluto rappresentarlo con questa ricetta. La cicerchiata: un dolce tipico di molte regioni del sud e centro Italia e preparato nel periodo del carnevale. Si racconta che le origini siano abruzzesi, molisane nonché marchigiane e che il nome derivi dalle palline che assomigliano alla cicerchia, un legume coltivato in quest'ultima regione. Qualcuno, invece, associa questo termine alla forma assomigliante ad un cerchio. Esistono delle varianti riguardo gli ingredienti finali; si possono aggiungere confettini colorati, mandorle tostate o frutta candita. Per non farmi mancare nulla li ho messi tutti."Melius est abundare quam deficere" (meglio abbondare che scarseggiare). Ho raddoppiato la dose e aggiunto la punta di un cucchiaino di lievito. Avevo delle mandorle portate dalla Puglia da una mia amica; le ho pelate scottandole in acqua bollente per qualche minuto e poi tagliate a metà e tostate in forno a 180° per 5 minuti circa.


Ingredienti:
Farina debole 200 g circa
Uova biologiche 2 (110 g)
Miele d'arancio 150 g
Liquore all'arancia 2 cucchiai
La buccia grattugiata di un'arancia biologica
Olio di semi di arachide un cucchiaio
Mandorle 60 g
Frutta candita 50 g
Olio di semi di arachide per friggere 1 litro

Procedimento:
Sbattete le uova, unite l'olio, la buccia dell'arancia e il liquore. Aggiungete gradatamente la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.Fate dei bastoncini di circa un centimetro di diametro e poi tagliate dei pezzetti di circa un centimetro; rotolateli tra le mani per fare delle palline che friggerete in olio alto fino a doratura.Sciogliete il miele in una padella capiente da contenere tutte le palline ;unite le mandorle e le palline quando il miele sarà di un colore ambrato.Mescolate e formate una ciambella. Decorate con confettini colorati.







Il 12 marzo ci ritroviamo per rifare Gulasch di manzo (Rindsgulasch)


7 commenti:

  1. Buongiorno cara Solema!
    Che allegria il carnevale, vero? Se poi ci aggiungiamo anche la Cicerchiata, leccornia fritta di questo periodo..... è il massimo! Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione!!
    Il prossimo appuntamento con l’allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 12 marzo con un’ottima ricetta regionale altoatesina: il Gulasch di manzo (Rindsgulasch)
    Noi non vediamo l’ora di prepararlo, e tu?

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà le mandorle tostate in forno... mamma mia che bontà questo dolce, da fare e rifare!!! Bella la tua versione, complimenti.

    RispondiElimina
  3. davvero delizioso e poi con quelle mandorle, immagino che sapore! :)

    RispondiElimina
  4. ciao Solema
    che foto meravigliose....si sente un profumo buono!!
    Sei stata SUPER BRAVA!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Immagino che buona la tua cicerchiata al profumo di arancia!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Per informarla che l'"amore della zia" non c'è più, sempre che le importi qualcosa, lei non c'entrava nulla con le nostre "stupidaggini"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti e mi spiace moltissimo. Ora noi ne abbiamo 4 tutti randagi recuperati, sterilizzati.

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.