venerdì 3 febbraio 2017

Cucinare per Piacere e per Mestiere

Dopo il successo dello scorso anno, 18000 visitatori, sta per avere inizio la quinta edizione di "Cucinare", il Salone dell'enogastronomia e delle tecnologie per la cucina. Con la direzione di Fabrizio Nonis, dall'11 al 14 febbraio, alla Fiera di Pordenone, 150 espositori, provenienti da 17 regioni rappresenteranno i 2 macro settori che rappresentano "Cucinare": le eccellenze made in Italy con le loro filiere agroalimentari, e le tecnologie per la cucina.

Tanti gli eventi, impossibile per me elencarli tutti, questo mio sarà un viaggio veloce in quattro giorni densi di appuntamenti, tutti importanti, e tutti all'insegna del buon cibo e del buon vino.
Si inizierà con la premiazione di tre giovani Chef emergenti, Luca Abbadir, Michel Basaldella e Chiara Canzonieri. Il Crédit Agricole FriulAdria, l'Istituto Bancario di riferimento del settore agroalimentare del Nord Est, conferirà loro un meritato riconoscimento e dopo la premiazione i tre giovani delizieranno i presenti con il loro show cooking. 
La F.I.S.A.R. di Pordenone condurrà, quanti vorranno partecipare, in un viaggio nel mondo dei vermouth storici. 
Il vermouth non è un liquore, non è un distillato, ma è un vino, e quindi verrà degustato accompagnato da una selezione di formaggi.
La F.I.S.A.R. organizzerà anche una tavola rotonda tutta al femminile dal tema: "Vini spumanti da vitigni autoctoni veneto-friulani". Poi un laboratorio, o meglio una degustazione guidata con analisi sensoriale di due vitigni storici il Tocai Friulano e il Tocai Tai Rosso.
A "Cucinare" sarà presente anche Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia, nata dall'unione di Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Questa volta Coop si rivolgerà a un pubblico più giovane, dai 4 ai 14 anni, i "consumatori di domani". Nelle 4 giornate di "Cucinare", in uno stand a loro riservato, i giovani, con "Spesa e sorpresa", impareranno a fare la spesa del territorio, quindi a scegliere prodotti tipici a Km 0.

I ragazzi verranno accolti da Lorenzo Branchetti, il cuoco "pasticcione" della "Prova del cuoco" e conduttore della "Melevisione" su Rai YoYo, nel suo Food Making Show. I giovani conosceranno le filiere del suino, del latte e dei cereali. Impareranno a fare i salumi, la mozzarella e il pane. 
Ci sarà una golosa sorpresa anche per gli adulti accompagnatori, i soci volontari di Fior Fiore Coop faranno degustare il caffè, l'immancabile prosecco, ma anche il prosciutto crudo, lo stracchino, la mozzarella, il pane friulano  e l'olio evo. Inoltre, perchè l'educazione al consumo consapevole raggiunga tutti gli "adulti di domani", i laboratori sono aperti anche alle scuole.
"Cucinare" sarà anche solidarietà, e allora 16 imprese dei Comuni terremotati di Rieti e Perugia avranno modo di vendere i loro prodotti, che se non verranno sostenuti, rischiano di scomparire.
Sicuramente da non perdere saranno i live show curati e condotti da Fabrizio Nonis. Il giornalista, autore, conduttore televisivo, nella Star Cooking Arena, accoglierà gli Chef più amati e seguiti del momento, le stelle che brillano nel firmamento della cucina,
come Davide Scabin, Matteo Baronetto, Paolo Casagrande, Giuliano Baldessari, Diego Bongiovanni, Hirohito Shoda, Luca Montersino.

Invitandovi a partecipare chiuderei con le parole di Fabrizio Nonis, un messaggio di gioia nonostante tutto...

"C'è tanta voglia di bellezza, positività ed energia, oggi, e la cucina rappresenta senza ombra di dubbio il cuore dell'italianità più autentica, un motore da far correre a pieni giri per rilanciare l'immagine del Belpaese nel mondo."
Da parte mia..."Buon cibo a tutti!"



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.