domenica 8 maggio 2016

Passatelli in brodo emiliani... Per quanti modi di fare e rifare


Da molto tempo volevo fare questa ricetta, ma non trovavo mai il momento per cercare e, soprattutto, comprare lo schiaccia passatelli. Devo confidarvi che qui in Friuli non è stato semplice trovarlo, ma, come si suol dire: chi la dura la vince e ce l'ho fatta. Per esserci riuscita nell'esecuzione della ricetta ringrazio: Susanna, la cuochina, Anna e Ornella.  Devo anche ammettere che il titolo della ricetta trae in inganno dato che i miei passatelli, in realtà, sono asciutti. Il giorno prima avevo preparato il ragù di soia (per il figlio vegetariano), e quindi, con il beneplacito della cuochina, ho modificato la ricetta. Susanna, ci racconta che la tradizione emiliana vuole che i passatelli, a Natale, vengano lessati in un buon brodo di cappone. Prima di condirli li ho lessati in un brodo vegetale.

Ingredienti per 4 persone:
Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi 200 g
Pane grattugiato (possibilmente senza crosta e senza grassi) 200 g
Uova biologiche 4
Ingredienti per il brodo:
Carota 1
Cipolla 1
Sedano un gambo
Patata 1
Sale q.b
Ingredienti per il ragù di soia:
Fiocchi di soia 200 g
Passata di pomodoro 400 g
Vino rosso q.b.
Scalogno 1
Carota piccola 1
Sedano un piccolo gambo
Sale pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b
Erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, salvia, rosmarino, origano, prezzemolo)

Procedimento per i passatelli:
In una ciotola sbattete leggermente le uova, unite il pangrattato e il parmigiano tritati molto finemente. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto ben compattato. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare per circa un'ora. Prelevate delle piccole porzioni d'impasto, schiacciate con l'apposito attrezzo fino ad avere dei "vermicelli" lunghi circa 4 cm. Nel frattempo avrete preparato il brodo vegetale. Cuocete i passatelli nel brodo in leggera ebollizione, (questo per non permettere loro di rompersi) per circa due minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti. Li ho serviti in due versioni: con brodo vegetale e con il ragù di soia.
Procedimento per il ragù di soia:
Per la soia, seguite le istruzioni del sacchetto. Quella che io ho adoperato l'ho tenuta a bagno nell'acqua bollente per ca dieci minuti per poterla idratare. Tritate a coltello le verdure; fatele brasare con qualche cucchiaio d'olio, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua finché saranno ammorbidite. Aggiungete la soia, fate insaporire e asciugate bene. Unite anche le erbe aromatiche. Sfumate con il vino rosso e quando è consumato unite anche la passata. Salate, pepate. Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo per un'ora.

Il 12 giugno saremo da Silvia per rifare le sue panelle


9 commenti:

  1. Passatelli, un piatto la cui origine si perde nella notte dei tempi, ma "asciutti" e con il ragù di soia è come se fossero appena nati.

    RispondiElimina
  2. ma che buoni questi passatelli e il sughetto? buonissimooo Complimenti per la ricetta !!!!Un abbraccio Mirta :-D bacione buona serata!

    RispondiElimina
  3. Una bella ricettina ottima anche come riciclo del pane !

    RispondiElimina
  4. Ben ritrovata carissima Solema!
    Oggi siamo nella generosa terra emiliana, ricca di prodotti gastronomici eccellenti e ricette fantastiche come questi Passatelli in brodo emiliani! Una preparazione semplice ma che racchiude in se, il sapore di casa, di tradizione, di amore per la buona cucina, il tutto gustato con piacere in ottima compagnia! Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver condiviso questa tua golosissima versione e ti aspettano da Silvia per fare un salto in Sicilia il prossimo 12 giugno per realizzare tutti insieme: Pane e pannelle!
    Non mancare , ti aspettiamo!!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  5. Anche in Friuli si preparano i passatelli emiliani, e questo è tutto merito della Cuochina, di Anna e Ornella ;-)
    Sono contenta che anche tu abbia provato a cucinare questo piatto della mia terra, al quale sono particolarmente affezionata. La tua versione asciutta con il ragù vegano la trovo molto contemporanea e assolutamente da provare!
    Grazie di cuore di aver partecipato!

    RispondiElimina
  6. ma dai con il ragu di soia, non lo avevo capito dalla foto, davvero alternativo!

    RispondiElimina
  7. ciao Solema
    complimenti...complimenti....
    per essere stata così innovativa sia nella ricetta sia
    nella apparecchiata...bellissima.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.