A dire tutta la verità avrei dovuto chiamarla "Crema catalè". Perché questo nome? Per il semplice motivo che ho unito due ricette: crema catalana, con qualche contaminazione della creme brulè. La catalana si differenzia dalla brulè per la cottura; la catalana viene cotta su fiamma mentre la brulè a bagnomaria, in forno. Ho aggiunto, poi, anche il caffè. Si fa presto a dire caffè, ma realizzare una miscela di caffè è una vera e propria arte. Come sempre amo impiegare materie prime eccellenti e questo è un caffè dalla storia pluricentenaria e con sei generazioni di torrefattori. L'attività dei Barbera viene avviata da Domenico Barbera nel 1870. Apre a Messina una piccola attività per la torrefazione del caffè che consisteva nell'abbrustolire il caffè con una tostatrice manuale e riscaldata a carbone (tutt'oggi visibile presso il museo dello stabilimento). Di generazione in generazione, arriviamo alla sesta, con l'entrata in azienda della discendenza del suo fondatore. Oggi l'azienda Barbera utilizza un sistema di torrefazione automatizzato e tecnologie avanzate, non tradendo l'antica ispirazione, su cui è stata creata.
Ingredienti per 6 tazze:
Caffè Barbera 150 ml
Latte 150 ml
Tuorli biologici 3
Uova biologiche intere 1
100 zucchero semolato o di canna 100 g
Amido di mais 40 g
Zucchero di canna per il caramello q.b
Procedimento:
Se volete fare la mia versione in microonde; dopo aver montato le uova in una ciotola e unito tutti gli ingredienti ponetela nel microonde a media potenza per due minuti; toglietela, mescolate e rimettetela per altri due minuti. Fate questa operazione fino alla voluta densità.
Ciao, è uno dei miei dolci preferiti, al caffè è il top! Buonissima e bellissima!! Bacione Mirta
RispondiEliminaMa che bontà vedono i miei occhi !!
RispondiEliminaDa quando ribevo il caffè faccio incetta di tutti i dolci che lo contengono, anche questa crema sarà mia.^_^
RispondiEliminaal caffè la devo assolutamente provare!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina