Da una precedente preparazione mi era avanzato un gambo di cavolo nero; da un'altra tre seppie crude. I neuroni (periodo molto proficuo) hanno iniziato a dare il meglio. Come non tradurre questi "avanzi" in un gustoso piatto? La mia passione per i risotti ha prevalso... et voilà. Questa ricetta aspetta da diversi giorni di essere postata; ho deciso di farlo ora, non fosse altro perché amo la stagionalità dei prodotti (che senso avrebbe postarla in maggio?).
Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli 280 g
Cavolo nero sfogliato 250 g
Seppie pulite 350 g
Scalogno 1
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Bottarga q.b
Nocciole tostate e tritate non molto finemente q.b
Procedimento:
Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere le seppie pulite tagliate a rondelle e fate rosolare per qualche minuto. Sbollentate il cavolo in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Unitelo, tagliato a striscioline, alle seppie. Quando verdura e pesce saranno asciutti, aggiungete il riso (fatelo tostare bene), sfumate con un vino bianco secco ( io Friulano ex Tocai) e portate a cottura aggiungendo gradatamente brodo di pesce o vegetale. Impiattate con una generosa grattugiata di bottarga e nocciole.
lunedì 7 marzo 2016
Risotto cavolo nero e seppie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi piace il cavolo nero, lo appena acquistato. Ogni tanto lo cucino, fino a che si trova nel commercio. Buono il tuo risotto anche perché amo mangiare anche le seppie. Felice giornata ! Claudia
RispondiElimina