domenica 12 aprile 2015

Lasagne verdi emiliane...Per quanti modi di fare e rifare





Come ogni mese ci ritroviamo a "spignattare" nella cucina di una delle cuochine di questo gruppo affiatato. Questo mese ci riuniamo nella cucina di Susanna per fare le sue lasagne verdi bolognesi. Siamo con la cuochina, Ornella e Anna. Approfittando della primavera, e delle lunghe camminate con mio marito, ho raccolto delle ortiche e, con queste, ho fatto la pasta verde. Anche il mio ragù è diverso da quello classico, visto che l'ho fatto  con i fiocchi di soia. Anche i carnivori hanno apprezzato. Essendo la mia interpretazione della lasagna un po' diversa dalla classica, se volete l'originale, vi rimando da Susanna. Premetto che con questi ingredienti ho fatto una teglia di cm 36 per 25; il tutto per 10 persone affamate.  Potrebbe rimanere un pochino di ragù.

Ingredienti per la pasta:
Semola rimacinata di grano duro 200 g
Farina 0 150
Uova biologiche 180 g  (3)
Ortiche 60 g (pesate cotte e strizzate)
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Semola rimacinata di grano duro per stendere la pasta q.b
Procedimento per la pasta:
Setacciate le farine, mettete nell'impastatrice, aggiungete le ortiche strizzate, le uova e due cucchiai di olio. Lavorate fino ad avere un impasto compatto (se serve aggiungete un po' di farina. Mettete sulla spianatoia e lavorate anche con le mani fino ad avere l'impasto liscio. Coprite con una ciotola e fate riposare per almeno 30 minuti. Stendete la pasta. Se fate come me con la macchinetta (nonna papera) tagliate a piccoli pezzi la pasta, appiattitela con il matterello; passatela più volte, piegandola, sulla prima tacca. Poi tiratela fino alla terzultima (la mia sfogliatrice ha sette tacche; lavoro fino alla cinque). Stendete su una spianatoia ben infarinata di semola, spolverizzate di semola rimacinata anche sopra le sfoglie. Premetto che le mie sfoglie non erano proprio regolari. Cuocete poche sfoglie alla volta in acqua bollente salata. Scolatele e mettetele in una ciotola di acqua fredda. Scolate di nuovo e stendetele su una tovaglia.

Ingredienti per il ragù:
Fiocchi di soia 300 g
Passata di pomodoro 400 g
Cipolla 1
Carota 1
Sedano 1 gambo
Vino rosso q.b
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, paprika dolce)
Sale q.b
Peperoncino se piace
Procedimento per il ragù:
Lasciate i fiocchi di soia per 20 minuti in acqua bollente (seguite le istruzioni della confezione). In una capiente casseruola con 4 cucchiai d'olio extravergine fate brasare le verdure tritate a coltello, tenete il fuoco basso e aggiungete qualche cucchiaio d'acqua se serve. Aggiungete la soia, le erbe aromatiche. Fate asciugare e sfumate con il vino rosso.  Unite anche la passata. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa un'ora o finché tutto è ben amalgamato come un classico ragù.
Ingredienti per la besciamella:
Farina 0 100 g
Latte 1 litro
Yogurt bianco o panna fresca 250 g
Sale q.b
Procedimento per la besciamella:
Voglio dire che da anni la faccio con il microonde. In una boule che possa andare in micro, mettete la farina, aggiungete il latte gradatamente mescolando, fino a formare una crema, poi aggiungetelo tutto. Ponete in micro per tre minuti, togliete dal forno, mescolate e rimettetelo in micro. Fate questa operazione finché vedete la besciamella addensarsi. Togliete e aggiungete lo yogurt o se la volete più sostanziosa mettete la panna fresca.
Assemblaggio della lasagna:
In una teglia  mettete qualche cucchiaio di besciamella e di ragù. Iniziate a fare gli strati. Pasta, besciamella, ragù e ad ogni strato spolverizzate abbondantemente di grana o parmigiano (io montasio stravecchio). Mettete in forno preriscaldato a 200°.

Vi garantisco che nessuno si accorge che il ragù è di soia.



Il 10 maggio ospiterò tutti nella mia cucina per rifare gli gnocchi di fagioli




8 commenti:

  1. Ben ritrovata Solema cara!
    Che delizia per la vista ed il palato, oggi nella gioiosa cucina di quanti modi di fare e rifare, si gustano le meravigliose lasagne verdi emiliane!! Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo per aver preparato e condiviso questa tua personale, fantastica versione vegetariana.
    Che bello, il 12 di maggio alle ore 9:00 saremo tutti da te per preparare insieme gli gnocchi di fagioli!!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara cuochina, mi ero dimenticata che la prossima volta spetta a me ospitarvi!!!

      Elimina
  2. Cara Solema,
    Non ho mai usato i fiocchi di soia ma sono certa che la tua versione vegetariana non abbia nulla da invidiare a quella originale! E la besciamella fatta nel microonde??? Penso che te la copierò al più presto!
    Grazie per aver preparato questo piatto tipico della mia regione....un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. Il ragù di soia è davvero ottimo, prepara il caffè arriviamo da te!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua versione, fra ortiche e ragù di soia deve essere squisita. Ci vediamo da te la prossima volta, un bacione

    RispondiElimina
  5. ottima questa versione vegetariana, l'aspetto è molto invitante, mi piacerebbe assaggiarla! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Gustosissima questa versione, molto interessante, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Solema,
    oh! quante cose nuove per noi....ragù di fiocchi di soia, besciamella-micro onde- yogurt...da provare sicuramente.
    Bravissima e non vediamo l'ora di preparare i tuoi gnocchi ...saranno speciali!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.