venerdì 5 settembre 2014

Flan di zucchine


 Se mai c'è stata un'estate è comunque giunta al termine. Mi affretto quindi a sfruttare uno degli ultimi frutti di questa stagione: le zucchine.
Non so più quali ricette inventarmi per esaurire le mie (purtroppo ultime) scorte infinite di zucchine. Queste, in particolare, erano zucchine con il fiore; freschissime; raccolte il mattino...come non usarle subito?! In un primo tempo avevo pensato ad una pasta (mancanza di fantasia), poi ho realizzato che erano troppe e così, senza pensarci su, è nato questo flan che è stato apprezzato da tutti. In realtà ho ritrovato questa ricetta sul mio quaderno; non so nemmeno da dove arrivava; era lì da tempo e da anni mi ripromettevo di provarla. Premetto che ho usato anche i fiori, ma nella ricetta non erano previsti...;-)



Ingredienti:
Zucchine 1 Kg
Uova 1 intero
Tuorlo 1
Farina 40 g.
Panna fresca 250 g.
Scalogno 50 g.
Pecorino 50 g.
Erbe aromatiche miste (basilico timo maggiorana e prezzemolo) q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Sale grosso q.b.
Procedimento:

Tagliate 10 fette di zucchine di uno spessore di circa 3 mm e 16 rondelle e il resto a piccoli cubetti. Affettate sottilmente gli scalogni e fateli brasare in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio d'olio e.v.o. Aggiungete le zucchine fatte a cubetti, i fiori tagliati a filetti, insaporite con del sale grosso, coperchiate e portate a cottura a fuoco non molto alto. In una boule mettete la farina, aggiungete gradatamente la panna e fate addensare nel microonde per qualche minuto (se preferite fate cuocere sul fuoco in un padellino). Sbattete le uova e unitele alla besciamella fatta raffreddare; aggiungete anche le erbe aromatiche e il pecorino al composto di zucchine che avrete schiacciato con un cucchiaio di legno. Spennellate con l'olio uno stampo da plumcake e allineate le rondelle sul fondo. Mettete sui bordi le prime fettine di zucchina; mettete metà composto; aggiungete le altre fettine e riempite lo stampo. In una pirofila mettete dell'acqua bollente; aggiungete lo stampo e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 200° per circa 60 minuti.
Lasciate intiepidire, capovolgetelo e, a piacere, potete rimetterlo in forno ventilato per asciugare e dorare.


4 commenti:

  1. che bella presentazione Solema, molto raffinato questo piatto ! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie, detto da te è un grosso complimento!!!

    RispondiElimina
  3. La famosa ricetta del flan di zucchine!!! Non ho mai fatto un flan, potrebbe essere la volta buona per farne uno!! Un bacione e speriamo di rivederti presto!

    RispondiElimina
  4. s'ha da fare!
    Ciao cara Solema, con piacere torno a trovarti anche nel tuo blog; ho ricominciato ad aggiornare il mio e colgo l'occasione per andare a trovare gli amici blogger.
    Ricetta messa subito nella wish list.
    Buona domenica e a rileggerci presto tra ricette e sorrisi <3

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.