martedì 17 settembre 2013

Zucchine sott'olio


 
Le piante delle zucchine danno gli ultimi frutti ma ho deciso comunque di postare queste, messe sott'olio all'inizio della loro stagione. Avevo deciso di rimandare il post al prossimo anno; visto la loro bontà, la loro ancora reperibilità e dopo averle rifatte, ho deciso di postarle oggi. Avevo fatto 3 vasi da 500 grammi; ebbene, aperto uno per la foto, non ha visto la notte.


 
Ingredienti per 3 vasi da 500 g
Zucchine Kg 2
Aceto bianco 1 litro
Acqua 1litro e mezzo
Sale 15 gr
Pepe nero in grani 15 gr
Alloro 2 foglie
Origano q.b.*
Aglio 2 spicchi
Olio e.v.o


Procedimento:
Pulite e tagliate a rondelle sottili le zucchine. Mettete a bollire l'acqua con l'aceto, il sale, il pepe e le foglie di alloro. Quando l'acqua bolle buttate metà delle zucchine, lasciate riprendere il bollore e scolatele con un mestolo bucato. Fate la stessa operazione con l'altra metà. Stendete su una tovaglia (possibilmente lavata senza detersivi, ne tengo una per stendere gli alimenti). Lasciate asciugare per una notte. Invasate nei vasi sterilizzati, alternando zucchine, pezzi di aglio, origano. Pressate le zucchine per far in modo che non ci sia dell'aria. Riempite d'olio buono e chiudete i vasi. Lasciate riposare per un mese abbondante.



*Come si può notare dalla foto, il mio origano era fresco fatto essiccare sotto il sole.



10 commenti:

  1. Ciao Solema, la foto è bellissima ed io sono un'estimatrice dei sott'oli casalinghi.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ricetta favolosa...spero di riuscire a trovare ancora qualche zucchine nel'orto...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non le trovi provale il prossimo anno, sono favolose.

      Elimina
    2. Le ho provate...e postate oggi anche se un po' in ritardo...ma le zucchine del nostro orto ancora producono :-P!!!!!!!!!!!!! Sono buonissime...non le avevo mai provate...grazie mille!!!!
      http://www.fotocibiamo.com/2013/10/zucchine-sottolio.html

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Un saluto da Bruxelles!... stavo cercando una ricetta "...al forno con la bottarga"... ed eccomi davanti al suo sito che mi piace moltissimo! Complimenti!!! ... Inoltre, sono contenta di avere ancora delle zucchine nel mio orto belga, oggi saranno sott'olio!
    dana

    RispondiElimina
  4. Un saluto de Bruxelles! stavo cercando una ricetta di alici al forno con la bottarga, et mi ritrovo davanti al suo sito che mi piace moltissimo, complimenti!... Inoltre, ci sono ancora delle zucchine nel mio orto belga... oggi saranno sott'olio!!!

    RispondiElimina
  5. buoneeeee!!specialmente se del tuo orticello :)grazie Solema,le provo ;)baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.