Qualche tempo fa ho fritto delle zucchine e delle melanzane pensando di farle a scapece. Bene. Telefona mio figlio, vegetariano, "prenotando" un coperto per cena. Ma certo che si, tesorino mio. A quel punto ho "cambiato rotta" alle verdure, aggiungendo altri ingredienti e ho preparato, così, una pasta fredda. Pensavo fosse "pesantuccia" a causa del fritto, invece mi sbagliavo perchè i miei commensali hanno aggiunto olio a crudo (naturalmente un olio e.v.o buonissimo). Sono convinta, che il fritto, se fatto bene può essere più leggero della cottura in padella.
Ingredienti per 8 persone:
Farfalle (o altro tipo) 500 gr
Zucchine 400 gr
Melanzane 300 gr
Pomodorini 200 gr
Frigitelli 100 gr
Fiori di zucchina (quante sono le zucchine)
Basilico q.b
Pinoli tostati 40 gr
Formaggio grattugiato q.b
Sale
Olio di semi di arachidi per friggere q.b
Farina di semola rimacinata di grano duro q.b
Olio e.v.o a piacere
Procedimento
Pulite e tagliate a cubetti le zucchine, e le melanzane, dopo averle pelate. In una padella per fritti portate a temperatura di 170°-180° molto olio di arachidi. Friggete le verdure, dopo averle passate nella farina di semola rimacinata. Friggetene poche per volta. Scolatele e mettetele in un piatto ricoperto da carta di paglia o carta da cucina cosparsa di sale fino. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente. Toglieteli e, nello stesso padellino, cuocete i frigitelli tagliati a fettine aggiungendo un cucchiaio d'olio. Cuocete la pasta lasciandola al dente, scolatela e allargatela in un panno. Lasciatela raffreddare. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola. Buttateci anche la pasta raffreddata. Non amo mettere l'insalata di pasta in frigo a differenza del riso. Tritate a coltello il basilico e aggiungetelo alla pasta poco prima di servire.
lunedì 19 agosto 2013
Insalata di pasta con verdure
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima e molto invitante!!!! Un bacio e buona serata
RispondiEliminaBellissima questa ricettina estiva! Che gola!
RispondiEliminaBrava
Nina di
Fragola e Cannella
Favolosa la tua insalata di pasta, a me piace in tutte due le versioni fredda da frigo, è anche tipieda . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaAdoro i primi piatti e adoro gli ortaggi! Ottima combinazione, il piatto sembra buonissimo e le foto sono bellissime! A presto
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ciao Solema, mi sa che una di queste sere, camuffo la mia voce e ti faccio aggiungere un coperto ;-) dev'essere stata buonissima, con le melanzane fritte è davvero un'idea da prendere in considerazione. Un bacione.
RispondiEliminaPuoi venire senza telefonare e senza camuffarti. Un abbraccio
EliminaAiloviu beibe ♥ :-)
Eliminaciao cara Solema, la pasta mi piace, belle le verdurine fritte e buone...
RispondiEliminaho fatto la torta coi bischeri, dovevo comunque farla come cucina toscana. tu l'hai fatta? è una bomba, buona ma pesantissima, ma molto buona, ho già mandato la foto...un abbraccio
no cara Tamara non l'ho ancora fatta. Mi attira molto, la farò nquesto fine settimana
EliminaBuonissima ed originale la tua pasta!
RispondiEliminaSolema,l'ho preparata ieri,BUONISSIMA.Avevo dei pomodorini datterini molto piccoli,li ho fritti come le altre verdure,una vera delizia.
RispondiEliminaCiao,grazie e buona domenica.Tiziana
Sono contenta ti sia piaciuta. Un abbraccio
EliminaCiao Solema passo a salutarti, finalmente sono tornata nella blogsfera.
RispondiEliminaBuona domenica e a rileggerci presto presto ♥
Ciao cara bentornata <3
Elimina