Mamma mia come passa il tempo...è già passato un mese! Siamo virtualmente in Grecia, nella cucina di Marina, con la cuochina, Anna e Ornella, per replicare questo delizioso dolce della tradizione.
Prima di preparare questa delizia mi sono documentata scoprendo che ci sono numerose varianti. Ho pensato di fare quella più consona ai gusti della mia famiglia. Per l'originale vi rimando da Marina Per fare la crema ho usato il microonde...mio fido amico....;-)
Ingredienti:
Pasta sfoglia 500 gr
Latte (possibilmente intero) 800 gr
Semolino 80 gr
Zucchero 200 gr (di cui 75 gr di canna)
Ricotta di pecora 100 gr
Panna acida 50 gr
Uova intere 2
La buccia di un limone bio
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso. Aggiungete a filo il latte tiepido con la scorza del limone. In una boule che possa andare in microonde, mettete il semolino, aggiungete qualche cucchiaiata di uova con il latte fino ad avere una crema e poi, a filo aggiungete tutto il composto. In questo modo non avrete grumi. Togliete la scorza del limone. Mettete nel micro a media potenza per 2 minuti; mescolate e rimettete dentro per altri 2 minuti. Fate questa operazione fino ad avere una crema densa. A questo punto fate raffreddare, mescolando spesso affinchè non si formi la pelliccina. In una ciotola riducete a crema la ricotta e la panna acida. Quando la crema è fredda amalgamate anche la ricotta e la panna. Stendete la pasta e dividete a metà (fate 2 quadrati di circa 25 cm di lato). Mettete una sfoglia su una teglia foderata di carta forno. Versate la crema lasciando liberi i bordi. Coprite con la seconda sfoglia chiudendo bene i lembi. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e cannella.
P.S non fate lo sbaglio di tagliare il dolce caldo (come ho fatto io)
Non conosco questo dolce ma ha un'aspetto favoloso.
RispondiEliminaChe bontà!!!
RispondiEliminaKalimera Solema! Eccoci qui, tutti insieme nella bella ed assolata Grecia ed io sono prontissima ad assaggiare la tua favolosa Bughàtsa! Grazie per averci deliziato con questa golosissima versione e ti aspettiamo il 6 di giugno per preparare insieme i Canederli verdi di Antonella! Un abbraccio la Cuochina
RispondiEliminaGolosa crema con semolino e ricotta: mi ispira proprio!!
RispondiEliminaL'ho appena visto sul blog di Anna, anche la tua versione è meravigliosa!
RispondiEliminaUn bacione
S.
Solema, è venuta benissimo, voglio provarla con la ricotta e la panna acida, che adoro, ti farò sapere, un abbraccio
RispondiEliminaanche io ho il vizio di tagliarli subito :) ottima con la ricotta, ciaooo
RispondiEliminaVero ce ne sono moltissime varianti e la tua è da provare cara Solema! Dovrò sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca ma m'ispira proprio tanto! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaanche io ho usato il microonde per fare la crema pasticcera!!! che bella invenzione! particolare la farcitura che hai usato!
RispondiEliminaBella versione si vede che è golosissima!!!!
RispondiEliminaBuona settimana ;-)))
la voglio tuttaaaaaaaa!! deve essere squisita...
RispondiEliminaCiao! complimenti anche a te x l'utilizzo del semolino ! oggi mi sono acculturata su quanti modi di fare e rifare in tutti i sensi!!!! eheheehe
RispondiEliminaCiao Dany :-)
E che devo dire? Slurposissima! :-)
RispondiEliminaChe buona la tua versione con la ricotta! Un abbraccio a presto
RispondiEliminaChe golosa la tua crema con ricotta e panna acida.
RispondiEliminaHo usato il tuo “trucco furbo” per la sfoglia, grazie!
Sarei curiosa di assaggiarla..non immagino come la panna acida possa cambiare il gusto della crema..se te ne avanza un pò...
RispondiEliminaMolto particolare la tua farcitura alla ricotta! brava, ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaAlla prossima!
ottima la tua farcitura...ricorda vagamente le sfogliatelle napoletane... ma con la ricotta...mi ispira, è proprio da provare!
RispondiEliminaChe buona vero....la provero` con la ricotta!
RispondiEliminaFrancesca
Ma tu credi che qualcuno riesca ad aspettara a tagliare un dolce così invitante?
RispondiEliminaIo non ci credo!
Ho visto che siete in molte a fare la crema con il semolino, io non l'ho mai fatta in questo modo, ma mi stuzzuca :)
Buona settimana
Che golosa! Non è rimasto nemmeno un pezzo, ci scommetto!
RispondiEliminaComplimenti!
Hai un blog bellissimo! E' bello il nome che hai scelto e sono belle le ricette!
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce greco, adoro scoprire nuove ricette, nuove culture.
Complimenti e bentrovata.
Ciao, siamo le followers numero 600...numero tondo tondo!bellissime le ricette che proponi!
RispondiEliminaHo letto che anche altre hanno fatto la crema con il semolino. Mi ha incuriosito molto.
RispondiEliminaCiao carissima Solema finalmente arrivo anche da te! Bellissima questa tua versione della bughatsa. Non dubito sulla sua bontà, perchè dalla tua cucina escono sempre cose buonissime. Sei sempre braverrima :-D.
RispondiEliminaVolevo poi ringraziarti per la tua visita da me ♥
Mi definisco chaltron, perchè cucino per amore, per affetto, per ricordo, perchè non sono una una supercuoca, sono una persona che sa cucinare, che sa adattarsi a cucinare con diverse limitazioni, ma che impara sempre e comunque, dosando ironia, autoironia e amore per le cose che fa. La cialtroneria è tutt'altro ;-) nulla ha a che spartire con l'essere chaltron :-D Scusa il papiello, ma te lo dovevo.
Bacissimi e a rileggerci prestissimo
L'hai adattata ai gusti della tua famiglia e ne è venuto fuori un dolce comunque squisito!L'ho visto nelle altre cucine,inutile dirti che mi"ispira"tanto!Un bacione cara e volevo dirti che sono rimasta incantata anche dal cheesecake qua sotto..incantevole oltre che buono!
RispondiEliminaQuando sono stata in Grecia , per vacanze, mangiai questo dolce, e la verità è buonissimo , ogni tanto mi veniva un pensiero di sapere come erano fatti, ma adesso con questa ricetta il pensiero è svanito .Adesso non mi resta solo che scrivere la ricetta per farla presto.Un abbraccio
RispondiEliminaAuguri Mamma♥
RispondiElimina