lunedì 13 maggio 2013
Granotto con fave e carciofi
Potevo lasciarmi scappare gli ultimi carciofi freschi e le ultime fave? Ok freschi, ma sappiate che questo connubio è ottimo anche con le stesse verdure surgelate. Solitamente faccio il risotto, ma, visto che in casa avevo del grano precotto, ne ho approfittato...:-)
Ingredienti per 4 persone:
Grano precotto 300gr
Carciofi 3
Fave 250 gr pulite e lessate (anche in scatola)
Ricotta 50 gr
Formaggio grattugiato q.b (a piacere)
Scalogno 1 medio
Olio e.v.o 3 cucchiai*
Sale
Brodo vegetale q.b
Procedimento:
Sbucciate le fave e lessatele in acqua bollente non salata. Quando sono fredde, togliete anche la buccina interna. Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e teneteli in una boule con acqua e succo di limone (quest'ultimo per non farli annerire). Brasate uno scalogno tritato con 3 cucchiai di olio e aggiungete i carciofi (io, ne ho lasciato da parte qualche fettina, che poi ho passato nella farina e fritto per decorare i piatti). Fate insaporire i carciofi, aggiungete il grano e iniziate a risottarlo con il brodo vegetale bollente, che nel frattempo avrete già pronto. A cottura quasi terminata aggiungete le fave. Aggiustate di sale e mantecate con la ricotta, se piace. Siccome non sono una grande amante di formaggi (si, lo so, scusate scusate...) in ogni piatto ho messo una quenelle di ricotta.
* Come sempre i miei commensali aggiungono olio a crudo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Se ve estupendo
RispondiEliminaun primo ottimo, prelibato...bravissima!
RispondiEliminaun piatto veramente delizioso,Solema!!buono con la ricotta :) peccato che non ti piaccia...buona settimana,cara ;0))
RispondiEliminaFarrotti, orzotti e cerealotti in genere sono una bontà! Li trovo anche più adatti alla stagione calda perché buoni anche appena tiepidi ;)
RispondiEliminaNon conoscevo questo piatto, ma devo dire che l'abbinamento è più che ottimo! Fa sempre piacere scoprire cose nuove.
RispondiEliminaComplimenti e buon lunedì!
Deve essere molto gustoso, adoro tutto in questo piatto!!! Ciao!
RispondiEliminaciao Solema
RispondiEliminauna foto bellissima! E un piatto da provare prima che carciofi e fave spariscano dai banchi frutta e verdura ^_^
un grande bacio
Se ve muy exquisito me encanta los granos de trigo muy estupendo,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaAdoro le fave ma le cucino con una ricetta tradizionale siciliana che mi ha dato mia Suocera.... Fave, piselli, finocchietto selvatico e ricotta salata, ma la tua ricetta presentata in questi scatti meravigliosi..... La voglio proprio preparare! Grazie
RispondiEliminaOttimo piatto caldo d'inverno e fresco d'estate, complimenti.
RispondiEliminaBuona serata amica mia
Mandi