venerdì 1 marzo 2013

Torta arancia, cioccolato e...

...Auguri al mio blog


Si, il mio blog, oggi, compie 4 anni!!!...(...tanti auguri a teeee...tanti auguri a teeee!!!...) e lo festeggio con una torta all'arancia. Tra alti e bassi, stretti e larghi, il mio blog ha resistito ed è ancora vivo. Ogni tanto vado in crisi; le foto non sono come vorrei, la ricetta non è riuscita come mi sarei aspettata (e quindi non la posto). Si, proprio così, se non piace a me, non va sul blog. Quindi festeggio con questa deliziosa torta con le ultime arance bio siciliane. Ne facciamo arrivare 2 casse ogni anno (buonisssssime!!!). Questa è una ricetta "passata" dalla mamma di mia nuora. Come al solito ho fatto delle modifiche (è più forte di me...;-)...). La torta originale non prevedeva le gocce di cioccolato e nemmeno la copertura; ma si sa, non ci facciamo mancare nulla. Questo ha fatto si che non fosse proprio...dietetica.


 

Ingredienti x una tortiera di 28 cm
Farina 00 410 g
Zucchero 340 g
Succo d'arancia 250 g
La buccia grattugiata di 2 arance
Uova 3 (175 g)
Burro 115
Gocce di cioccolato 100 g
Lievito per dolci 1 bustina
Per la glassa:
Il succo di 2 arance
Zucchero 50 g
Per la copertura:
Cioccolato fondente al 74% di cacao
Cioccolato fondente a scaglie al 50% di cacao 100 g
 

Procedimento:
Spremete le arance e sciogliete lo zucchero con il succo. Aggiungete il burro fuso tiepido, la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata di 2 arance. Ora mettete un uovo alla volta, amalgamate bene uno prima di aggiungere un altro. Aggiungete anche le gocce amalgamandole con una spatola (se le desiderate). Mettete l'impasto dentro una tortiera imburrata e infarinata. Introducete in forno preriscaldato a 170° x circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino. Togliete dal forno e fate tanti buchini sulla superficie. Preparate la glassa: fate ridurre il succo di 2 arance con lo zucchero; non deve essere troppo liquida. Spennellate questa glassa sul dolce.
La ricetta originale finisce qui. Se fate come me, sciogliete il cioccolato, versatelo sopra, stendetelo con una spatola e decorate con scaglie di cioccolato...tiè! (...tanti augurii al bloooo ooog...tanti auguriii a teeeeee!!!)


17 commenti:

  1. Buongiorno cara!Tantissimi auguri al tuo blog,pieno delle ricette che ami tanto.....guai a postare qualcosa che non ci e' piaciuto!Infatti qui ci son solo bonta',come questa torta dove il cioccolato si sposa cosi' bene con l'arancia!Brava come sempre,auguri di nuovo Solema!

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!!! E augurissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, questa torta buonissima e tanti auguri a tee.
    Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  4. Auguri carissima! Hai scelto un'ottima torta per festeggiare, di stagione e le tue aggiunte ci stanno benissimo, la rendono molto invitante e appaga i più golosi. Continua così, il blog è in continua evoluzione per tutti e permette di crescere anche a noi.
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  5. ottimo l'abbinamento di ingredienti e splendida la sofficità della tortina!
    bacione

    Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio...un viaggio! Ti aspetto da me...se ti va!

    RispondiElimina
  6. Auguriiiiiiiiiiii. Mi sembra un'ottima ricetta con abbinamenti di ingredienti molto golosi ;-)
    Io sono al tuo contrario. Quando trovo una ricetta o me la passano la riproduco pari pari. Se mi viene bene bene la prima volta, dopo provo a fare delle variazioni. Credo che sia l'esperienza che fa fare le varianti, perchè io ho mia suocera che è come te. Ha fatto sempre la casalinga e da sempre cucina per se e dolci per tutti!!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace il connubio ciocco-arancia... ho segnato la ricetta!!

    RispondiElimina
  8. auguriii!!! come festeggi bene il compleanno del blog... con questa meraviglia!
    un abbraccio e felice w.e.

    RispondiElimina
  9. Auguri per i 4 anni !!! La torta e' veramente stupenda !!!

    RispondiElimina
  10. Auguri!!! Cavoli, quattro anni... anche io sono perfezionista e avolte anche se è passato tempo dall'ultimo post se non mi piace la foto o la ricetta non la pubblico. Siamo fatte così. Ottima questa torta, la copertura è divina e l'abbinamento cioccolato arancia perfetto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa...e auguri per il tuo blog!

    RispondiElimina
  12. Auguri,Solema!!il mio blog è piu' vecchio di...un mese..ahah anche se non so come mai,nei profili,blogger,li fa sempre vecchi di un anno prima ;)come ho gia' detto su fb e' stupenda,questa torta,Solema!!!la vorrei provare,segno la ricettina,grazie!!complimenti e serena domenica,cara^;*

    RispondiElimina
  13. auguri carissima a te e al tuo blog che è un importante punto di riferimento, anch'io sono come te, se non viene bene non si pubblica, si mangia, ma non va nel blog...questa torta è uno splendore somiglia al parrozzo, mi piace molto, un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  14. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina
  15. appena messa in forno, speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  16. Una vera delizia questa torta !!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.