martedì 6 novembre 2012

Quanti modi di fare e rifare...lasagne di panissa con broccoli




Eccoci nuovamente insieme care ragazze. Oggi siamo nella cucina di Barbara per preparare le lasagne con la farina di ceci, grazie all'iniziativa della Cuochina e delle sue ideatrici Anna e Ornella. Ho modificato, secondo le esigenze della mia famiglia; ho tolto le acciughe per poter servire le lasagne anche al vegetariano (figlio), ho aggiunto uno yogurt alla besciamella, e, visto che sono in Friuli e amando molto l'italian-fusion, ho voluto mettere il montasio al posto del pecorino (ad una ricetta che in realtà mi ricorda la Sardegna e la Liguria). Faccio un copia/incolla della ricetta di Barbara e metto le mie modifiche in rosso e tra parentesi.


ingredienti per 4 porzioni piccole
per la panissa
150 g di farina di ceci
500 ml d’acqua tiepida
sale
poco olio EVO (1 cucchiaio)
per il condimento
1 broccolo (450 gr)
1 spicchio d’aglio
2 acciughe sott’olio (omesse)
peperoncino qb
per la besciamella (la mia besciamella)
400 ml di latte intero (più un vasetto di yogurt da 125 gr)
1 cucchiaio e mezzo di farina 00
sale
30/35 g di pecorino romano grattugiato (montasio stravecchio senza pesare q.b)
Olio e.v.o


Preparate la panissa: in una pentola antiaderente stemperate la farina di ceci con due cucchiai di olio EVO e l’acqua tiepida, versandola poco alla volta e mescolando bene affinchè non si formino grumi. Accendete la fiamma al minimo e fate cuocere la panissa per una mezz’ora. Mescolate ininterrottamente e vigorosamente, stando bene attenti che non si attacchi (si attaccherà comunque, è una missione persa in partenza, ma potrete dire di averci provato). (Con una padella antiaderente con l'interno di ceramica, non ho avuto problemi). Una volta pronta versatela in un contenitore rettangolare leggermente unto, lasciatela intiepidire e tagliatela a fettine sottili, cercando di non mangiarne metà durante l’operazione.
Nel frattempo lavate e cimate il broccolo e scottatelo 5/10 minuti in acqua bollente. Scolatelo bene, lasciatelo asciugare qualche minuto, tritatelo grossolanamente e soffriggetelo in padella con l’olio, il peperoncino, l’aglio schiacciato e i due filetti di acciuga.(omesse)
Preparate la besciamella: mischiate la farina con poco latte, battete bene con le fruste e aggiungete il resto degli ingredienti tranne il pecorino. Fate cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata (non troppo densa, in questo caso). Spegnete e aggiungete il formaggio grattugiato, lasciandone da parte un paio di cucchiai.(Come ho linkato sopra, ho fatto la besciamella con il microonde, aggiungendo un vasetto di yogurt e non ho pesato il montasio)
Rivestite con uno strato di panissa una pirofila leggermente unta delle dimensioni di circa 21×16 cm,( la mia era quadrata 20 x 20) cospargete con qualche cucchiaio di broccoli, dai quali avrete eliminato l’aglio, distribuendoli bene, e ricoprite con metà besciamella. Formate un secondo strato, cospargete di pecorino, (montasio q.b) aggiungete qualche fiocco di burro ( 2 cucchiai di olio e.v.o) e infornate in forno preriscaldato a 200° per una quarantina di minuti, o finché la superficie non sarà dorata.
Servite BOLLENTE.


Ringrazio Barbara per aver ricreato la ricetta, la Cuochina e le sue creatrici per saper scegliere ricette sempre molto gustose e di facile realizzazione.







Saremo da Vichy il 6 dicembre per fare i mostaccioli


24 commenti:

  1. Mai fatta così la lasagna, sarà buonissimaaaaa! Brave questa iniziativa è molto bella, ci fa conoscere molte varianti di un piatto base!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Solema!! Che meraviglia... anche stamattina, nelle cucine delle mie amate Cuochine si diffondono aromi invianti e golosi! Grazie per averci preparato questa stupenda versione delle lasagne di panissa!
    A ritrovarci il 6 di dicembre con i “Mostaccioli napoletani”!
    Un abbraccio La Cuochina

    RispondiElimina
  3. Incredibile la tua versione! la besciamella al microonde??? ora me la studio per bene!

    RispondiElimina
  4. besciamella allo yogurt e in micro.. beh c'è molto da imparare in giro per i blog! bella versione! ciao cara!

    RispondiElimina
  5. ciao Solema, con te ho finito di commentare tutti e adesso mi godo la tua ricetta, bella come al solito, con il montasio stravecchio immagino la bontà, comunque non si è attaccata neppure a me, ma neppure la polenta si attacca...la ricetta mi è piaciuta molto, mi dici se riesci a vedermi nel blogroll, io non mi vedo...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che bel modo alternativo per una lasagnetta...ottima!
    bacio cara

    RispondiElimina
  7. Cara Solema sono certa che questa tua Italian fusion è, a dir poco, ottima!! E mi piace molto l'idea di aggiungere yogurt alla besciamella!
    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao solema , favolosa la tua versione. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ciao Solema, hai ragione le ricette scelte sono sempre molto gustose :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissime lasagne con panissa, mi piace l'aggiunta di montasio che finalmente ho potuto assaggiare, è la prima volta. Ne ho comprato una confezione dop a Trieste alcuni giorni fa e lo sto centellinando per non farlo finire subito.
    Ma posso immaginare come saranno state gustose queste lasagne.
    Un abbraccio e grazie delle belle parole che ci dedichi

    RispondiElimina
  11. Besciamella con l'aggiunta di yogurt: lo fai perché è più leggera, più cremosa? Dimmi un po' che mi sembra da provare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè è veramente leggera, non metto il burro.
      P.S quando clicco sul tuo nome, blogger mi dice che non hai profilo :-(

      Elimina
  12. Ciao Solema, al momento non riesco a mettermi fra i tuoi followers, stasera gira così, ma appena posso lo faccio, intanto complimenti per la tua interpretazione della ricetta di Barbara, quelle sostituzioni la rendono speciale! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  13. Bella questa di fare la besciamella col microonde..... e mi sembra bella ricca anche la tua versione!
    farncesca

    RispondiElimina
  14. Ciao Solema, chissà che buone col Montasio e ... mai assaggiata la besciamella con lo yogurt.
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. mamma che buono il montasio...sicuramente ha migliorato ulteriormente il sapore....le tue lasagne hanno un aspetto mooooolto invitante! un bacio!

    RispondiElimina
  16. di questa a me 1 kg grazie!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao Solema!
    ottima anche la tua verione! Che bontà questo piatto!
    Baci!

    RispondiElimina
  18. Altrove con lo stracchino che adoro... qui con lo yogurt che stra-adoro... quanti modi di fare e rifare la besciamella scopro stasera :)
    Grande come sempre, brava, ma che te lo dico a fare che te l'hanno già detto tutti???

    RispondiElimina
  19. ciao Solema,
    la tua pirofila quadrata 20x20 di lasagne di panissa con broccoli e Asiago stravecchio (strabuono!!)
    lasciatelo dire: E'BELLISSIMA!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  20. dev'essere buonissima!!!e molto originale : complimenti,Solema^;*

    RispondiElimina
  21. Ciao Solemina bella :-) Abbiamo mangiato i tuoi kiwi: BOOONI, quelli che piacciono a me.
    Peccato non esserci per i mostaccioli, mi piacciono assai.. Magari li possiamo fare assieme...con Ketty (Attila ;-) )
    A sapere che capitavo di là mi avresti lasciato un assaggio?

    RispondiElimina
  22. montasio stagionato a meee, che bontà!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.