lunedì 17 settembre 2012

Involtini con e di...melanzane... vegetariani e non



Accontentare tutti non è sempre facile ma, si sa, per i figli si fa tutto. Diverse volte ho detto di aver un figlio vegetariano e gli altri componenti della famiglia onnivori, anzi, carnivori. Avevo nel frigo delle fettine di lonza e le ultime melanzane dell'orto; avevo anche delle fette di "mortazza"...cosa faccio? Ho messo in moto il mio cervellino (ultimamente un pò statico) oltre ad usufruire dello zampino di mia sorella Marisa. Dopodichè, ho usato quello che avevo in frigo...;-)


 

Ingredienti per10 involtini di carne + 8 involtini vegetariani
Melanzane 750 g
Lonza di maiale a fettine sottili 10
Pane grattugiato 3 cucchiai colmi
Formaggio grattugiato 3 cucchiai colmi
Mortadella 50 g
Uovo 1
Farina di semola q..b
Insaporitore per carni Ariosto q.b
Aglio 1 spicchio
Olio e.v.o q.b
Sale
Vino bianco q.b
 


Procedimento:


Pelate e tagliate a cubetti di circa 1 cm le melanzane, lasciandone 8 fettine sottili (io le ho tagliate con l'affettatrice).

In una padella antiaderente e capiente, che possa contenere tutte le melanzane a cubetti, possibilmente in un unico strato, fate soffriggere uno spicchio d'aglio con qualche cucchiaio d'olio extravergine. Togliete l'aglio e aggiungete i cubetti di melanzane. Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso. A cottura ultimata, trasferite le melanzane in una boule, aggiungete il pane, il formaggio e l'uovo. Aggiustate di sale e con una parte di questo composto farcite le fettine di melanzana che avrete precedentemente grigliato (o cotto con un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, come ho fatto io). Al resto del composto aggiungete la mortadella (potrebbe essere anche prosciutto) tagliata finemente a coltello. Insaporite le fettine di carne con l'insaporitore per carni Ariosto e riempitele con il composto. Infarinate con la farina di semola tutti gli involtini. In 2 padelle diverse, con qualche cucchiaio d'olio, rosolate sia la carne che gli involtini vegetariani, sfumate con il vino bianco e portate entrambi a cottura.

 
Gli involtini di sole melanzane sono ottime anche come contorno e come antipasto.


10 commenti:

  1. ciao Solema
    mi piacciono molto quelli vegetariani.....anche se sono....carnivora ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sono piaciuti molto, anche quelli di carne però...

      Elimina
  2. Direi che cosí hai accontentato tutti alla grande.. complimenti

    RispondiElimina
  3. Io sono per tutte le versioni, le melanzane sempre, ovunque e in ogni modo e tu hai preparato dei capolavori.
    Buona notte nnna sole, oggi sono andata a funghi ma i funghi devono essere andati da un'altra parte :-D Aspetto la luna nuova, a presto.

    RispondiElimina
  4. carini, buoni ed invitanti!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  5. di sicuro mi stuzzicano all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. a me piacciono tutti gli involtini, con qualunque cosa, preferisco solo di verdure ma anche quelli di carne ogni tanto, con le melanzane sono ottimi...baci

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.