lunedì 10 settembre 2012

Fregola risottata con verdure

Quando partiamo per le vacanze devo stare attenta a come riempio la valigia, specialmente se si parte con l'aereo. Mio marito mi tormenta: "stai attenta al peso, altrimenti lasci i vestiti in albergo". Al ritorno, le valigie sono stracolme di cibo. Quando siamo andati in Sardegna, al ritorno, quasi perdevamo l'aereo per sistemare le cibarie nelle giuste borse. Abbiamo portato delle cose buonissime, tra cui la fregola che qui in Friuli non credo di riuscire a trovare; l'ho centellinata e gli ultimi 250 gr li ho usati  così.

Ingredienti per 4 persone:
Olio e.v.o
Sale**

Procedimento:
Preparate un brodo vegetale (con la carota e il sedano tagliati a cubetti in 2 litri di acqua fredda). Intanto, nella pentola dove cuocerete anche la fregola, mettete 2 cucchiai di olio e brasate il porro, aggiungendo, se serve, anche un mestolo di brodo. Quando il porro è morbido, aggiungete il pomodoro che avrete precedentemente frullato. Fate cuocere per 5 minuti; aggiustate di sale e aggiungete anche le zucchine tagliate a cubetti. Quando le zucchine risultano molto al dente, metteteci la fregola e cuocete come un risotto aggiungendo il brodo vegetale (che allungherete con acqua bollente, se si consuma troppo). A fine cottura aggiungete il basilico spezzettato con le mani.

* Uso i datterini, ma si può usare la passata di pomodoro.
** Uso il sale di Cervia  (appunto, portato da un viaggio).

1. l'hai usata in modo divino, complimenti è un piatto davvero invitante

2. carinissimo il tuo blog, molto interessante, iscritta! ti va di ricambiare? grazie ti aspetto!

3. che meraviglia, questo piatto lo mangerei davvero volentieri!
    bravissima!

4. Ricettina veloce e gustossa!
    Buona giornata cara!

5. Solema mi piace tantissimo la fregola, io la faccio con le arselle, l'ho imparata in Sardegna, ma è buona in tutti i modi, con tutti i condimenti, la tua ricetta lo dimostra...la preparerò presto...ciao carissima

1. Anch'io l'ho fatta con le vongole, ma avevo il vegetariano a pranzo e sinceramente è piaciuta a tutti.

6. Ora che ho trovato come fare la fregola a casa mi metto subito a fare questo meraviglioso piatto grazie e buona settimana

7. Sai che amo anche io la fregola, ne ho preparato una risottata proprio domenica, la pubblicherò o oggi o domani...io anche torno dalla Sardegna ogni anno con un carico di prodotti...e poi ho la fortuna di avere dei cugini splendidi che a natale mi regalano sempre un cesto meraviglioso di prodotti sardi fantastici, per cui la fregola la riesco ad avere per tutto l anno! Ahahah

8. Ciao Solema finalmente torno a trovarti un abbraccio♥

9. mai mangiata la fregola, ma dalle tue foto mi è venuto un certo languorino, un abbraccio SILVIA

10. Sono anch'io come te, pensa che più di una volta ho infilato in valigia pure pane della zona di vacanza!!
    Non conoscevo la fregola, l'ho "incontrata" solo stamattina ma dev'essere buonissima :-) Chissà che riesca ad assaggiarla un giorno...
    Un abbraccio buona giornata

1. vieni in sardegna....e l'assagerai l'amerai e nn la scorderai.....

11. sicuramente buonissimaa.... complimenti anche per le foto! (sono fotografa per passione)

anna maria

12. È la prima volta che visito il tuo blog,sto per l'appunto rientrando dalla sardegna e ho comperato 2pacchi di fregola!! Mi piacciono tantissimo le tue foto! Posso chiederti che macchina usi? Proverø questa versione risottata sicuramente!

1. La fregola era buonissima. Per quanto riguarda la macchina fotografica uso una Canon 40D

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.