Mi era piaciuta subito la torta di fragole vista sul blog di Marifra. Volevo replicarla togliendo le uova, dato che mia nuora è intollerante. Rispetto alle sue, le mie fragole si sono un pò "infossate" all'interno del dolce, ma io, "furbetta", l'ho fotografata prima, così da far vedere quanto ero stata "precisina". Naturalmente la ricetta non è proprio la stessa, ma il commento di chi l'ha mangiata (e poi il resto se l'è portato a casa) è stato molto positivo!!! Praticamente è una torta "sette vasetti", solo che, al posto del vasetto dell'olio, c'è la panna!!
Ingredienti:
Yogurt alla banana o naturale 125 gr.
Farina 00 2 vasetti (il contenitore dello yogurt)
Amido di mais o maizena o frumina 1 vasetto
Zucchero 2 vasetti
Panna da cucina 200 gr.
Banana 1 (100 gr. circa)
Lievito per dolci 1 bustina
Fragole 400 gr circa
Succo di limone
Zucchero per le fragole*
Procedimento:
Lavate le fragole, tagliate le grandi a metà o in 4 parti, spruzzatele con il succo di limone e irroratele con 2 cucchiai di zucchero. Con il mixer o con le fruste elettriche preparate l'impasto.
Lavorate a crema la polpa della banana, lo zucchero, lo yogurt e la panna (mi raccomando da cucina), aggiungete le farine setacciate con il lievito, frullate ancora fino ad amalgamare bene il tutto. Rovesciate l'impasto su una tortiera imburrata da 26 cm di diametro e adagiate sopra le fragole, sgocciolate dal loro sughetto. Quelle più grandi le ho tagliate in 4, le altre a metà. Mettete in forno preriscaldato a 170/180° per circa 40 minuti, vale la prova stecchino. Il mio forno ha la funzione pasticceria (ventilato), così metto a 160°.
* Come il solito, adopero lo zucchero gelificante.
Questo premio mi è stato donato da una carissima ragazza, Cristina ,che ama molto la mia città (Udine), perchè è la sua città natale e qui ha vissuto la sua nonna. Dovrei parlare di me, ma ne parlo sempre e non vi voglio annoiare oltre.Dovrei donarlo a 15 blogger, ma lo dono a tutti quelli che passano di qua.
Approfitto di questo post per segnalarvi un nuovo aggregatore per chi possiede un blog di cucina.
Anch'io mi sono iscritta da poco
Bella ricetta, ottima anche per l'assenza di uova! Sicuramente da copiare! Brava!!
RispondiEliminaMi sono sempre chiesta come si facessero a fare i dolci senza uova...ecco svelato il mistero !e deve essere anche sofficissima ..te la copio,posso?Buona serata cara!!!
RispondiEliminaBella idea la sette vasetti con la banana al posto delle uova. Può tornare sempre utile. Con le fragole è tutta primaverile e golosa. Mica vero che sin sono infossate, sono perfette così ^__^ Un baciotto, buona serata
RispondiEliminaBrava Solema, una bella torta! Devi proprio essere una suocera attenta e affettuosa. Brava!
RispondiEliminadeve essere deliziosa Solema, non sono intollerante alle uova ma me la segno lo stesso, grazie! un bacione....
RispondiEliminaWow, che bello!! Dopo quella di Marifra, un'altra torta con le fragole, che sono uno dei miei frutti preferiti :9 Interessante la variante senza uova che può davvero tornare utile visto come sono diffuse le intolleranze, specie fra i bimbi.Grazie Solema, grazie di cuore per tutto :) Buona serata. Cristina
RispondiEliminaDeliziosa e profumatissima, prendo nota!!! Complimenti cara, sei bravissima come sempre! Un bacione
RispondiEliminaNon sono allergica alle uova, ma se qualche volta se ne può fare a meno, male non fa, specialmente visto che ti è venuta una torta golosissima..complimenti!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaFelice che ti sia piaciuta!! Mica poi son andate tanto giù le fragole... interessante la tua versione senza uova!! Un abbraccio
RispondiEliminama sai quelle fragole affogate nell'impasto a me fanno più gola!
RispondiEliminaP.s. Voglio una suocera come teeeee!!!
Anch'io come Stefania che mi ha preceduto, dico che quelle fragole "si vede e non si vede" fanno molta gola.
RispondiEliminaIo vorrei una sorella come te!
molto particolare e gustosa, mi piace molto questa soluzione anche un po' salvacalorie...che non fa mai male!
RispondiEliminaOttima anche per far fuori le banane quando diventano troppo mature!
RispondiEliminaSecondo me ti è venuta benissimo :))))
Chissà la bontà, me la posso solo sognare e immaginare...ciao.
RispondiEliminaSemplicemente OTTIMA!E' delicatissima, molto leggera e ha un sapore di quelli che..."un'altra fetta, grazie!".Le banane lasciano un retrogusto che si sposa bene con le fragole e la consistenza è molto morbida. Nonna Sole...mai mangiato così bene!Fantastica.
RispondiEliminaPS.ah si,io e il mio Max siamo quelli che si sono portati la torta a casa :)
anche con le fragole infossate,è splendida Solema!!!!!quasi quasi la provo..è meravigliosa,cara!!complimenti ed un bacione!!!!
RispondiEliminap.s che noia queste intolleranze..per fortuna si trova il modo di far gustare ugualmente qualche golosita'alle persone che ne soffrono..;0))
Caspita senza uova? Da provare certamente.
RispondiEliminabaci baci
Un ottima idea! terrò presente! senti nn so perkè ma nn vedo l'aggiornamento nel reader.. ho beccato la tua ricetta su akkiapparicette! mah! ciaoo!
RispondiEliminaDomani la provo! E' pure il compleanno del mio papi...
RispondiEliminaUn bacio grande-grande cara Sole e grazie per queste splendide ricettine!
che buona, sa di primavera e così fragolosa deve aver riscosso un successone!
RispondiEliminaRicetta golosa. L'assenza di uova non sembra sopra incidere male sulla bontà del dolce ed il "vasetto" della panna garantisce il risultato.
RispondiEliminaGrazie della ricetta.
Leggo anch'io Cristina, ti ha dato proprio un bel premio.
Ecco... I dolci senza uova mi hanno sempre incuriosito e non li ho mai fatti!
RispondiEliminaForse è la volta giusta per iniziare...?
A presto!
Elisa
PS: Se passi da me, è pronto il pdf di "Mai Dire Mais", ed in più... un'alrta novità!
Ti aspetto!
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
ma sai cosa ti dico delle fragole infossate?? me le infosso anche io nella bocca assieme alla torta HAHHAHAHA :D mmmm amo sta torta e poi cn le fragole GNAMMM :D
RispondiElimina@Tutti/e grazie
RispondiElimina@Vickyart, ogni tanto blogger fa degli scherzi, tanto che non sono riuscita nemmeno a metterle (la ricetta) su fb...mah!!!!
@Michela,se non ci fossi tu non avrei mai provato questa novità; cioè cuocere senza uova, ringrazio te!!!