giovedì 21 settembre 2017

Crostata gorgonzola pere e noci



Per una puntata di un Piatto D   "progetto della "Cucina di D" di Repubblica"  ho pensato di realizzare una crostata, salata, con pere, noci e gorgonzola. Un formaggio questo molto antico e tra i primi ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P. Come molti prodotti, diventati poi famosi, si racconta che anche questo formaggio sia nato da un errore, commesso da un ragazzo nella città di Gorgonzola nel lontano 1870; all'epoca venne chiamato stracchino verde ed oggi porta il nome della città. Ci sono diverse tipologie e stagionature; nello specifico ne ho adoperato uno non molto dolce. Raccontare delle proprietà benefiche delle noci è scontato e in quest'occasione sarebbe lunga e tediosa.
Se da un lato l'apporto calorico di questo frutto risulta elevato, dall'altro è da considerare la qualità intrinseca dei grassi, insaturi, preziosi per la salute e ricchi di omega tre e sei.


Ingredienti:
Farina da crostata 300 g
Burro 150 g
Un uovo intero biologico e un tuorlo biologico
Un cucchiaino piccolo di bicarbonato
Ingredienti per il ripieno :
Gorgonzola non molto dolce 300 g
Formaggio stagionato grattugiato 60 g
Pane grattugiato finemente 30 g
Panna fresca 50 g
Pere non molto mature 100 g
Noci tritate grossolanamente 50 g
Per decorare una pera tagliata a fette sottili
Procedimento per la frolla:
Fate una crema con burro e zucchero; aggiungete l'uovo, il tuorlo e tre cucchiai di farina. Lavorate e fate inglobare il resto della farina mescolata al bicarbonato. Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello appiattitelo e ponete in frigo almeno per un'ora (preferibilmente la sera prima.)
Procedimento per il ripieno:
Preparate una crema mescolando il gorgonzola con la panna, il formaggio grattugiato, il pane. Unite poi la pera tagliata a dadini e le noci tritate grossolanamente.
Imburrate una tortiera di 26 centimetri e foderate di carta forno solo il fondo e infarinate i bordi.Stendete la pasta, riempite con il ripieno e guarnite con fettine sottili di una pera. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.





1 commento:

  1. ultimamente ho scoperto la bontà delle crostate salate, pere e formaggio come si dice vanno a nozze. Il gorgonzola è tra i miei formaggi preferiti, complimenti !!
    bacio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.