giovedì 14 settembre 2017

Coda di rospo con pomodorini confit e pesche

Un pesce dai due nomi: rana pescatrice quando intendiamo il pesce intero, mentre coda di rospo per identificare il pezzo edibile.
Le proprietà nutritive della rana pescatrice sono molteplici. E' un pesce poco calorico e contiene grassi polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega-3. Inoltre è quasi esente dal colesterolo. Ha un buon apporto di potassio e di vitamina D che regola calcio e fosforo e associato a delle verdure e alla frutta di stagione colorate come pomodori,e pesche acquista anche dei poteri antiossidanti.

Ingredienti per 4 persone: 

Coda di rospo 900 g
Pomodorini piccadilly q.b
Una pesca grande
Brandy un cucchiaio
Olio extravergine q.b
Semola rimacinata per infarinare il pesce q.b
Vino bianco secco 100 ml
Procedimento:
Tagliate il pesce in otto fette; infarinatele.In una padella antiaderente mettete 4 cucchiai d'olio e quando è caldo rosolate il pesce da entrambi i lati.Sfumate con il vino bianco salate, pepate e portate a cottura (se serve aggiungete qualche cucchiaio d'acqua). Togliete il pesce e nella stessa padella mettete la pesca tagliata a fette non troppo sottili; sfumate con il brandy. Unite i pomodorini confit e il pesce. Fate insaporire tutto insieme.
Per i pomodorini confit:
Pomodorini piccadilly
Timo fresco
Origano
Sale
Zucchero
Olio e.v.o
Tagliate a metà i pomodorini, dopo averli lavati e ben asciugati. Metteteli in una pirofila coperta di carta forno. Preparate un misto con erbe aromatiche (le vostre preferite), zucchero, sale e spolverizzate i pomodori, irrorateli d'olio e mettete in forno preriscaldato a 130-140° per circa un'ora o finché si sono "rinsecchiti" e asciugati. I miei sono rimasti un'ora e mezza.








1 commento:

  1. Un bel piatto colorato e gustoso, amo il pesce e ogni sorta di frutti di mare anche se non li preparo spesso perché non piacciono a tutti in famiglia.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.