giovedì 4 agosto 2016

Tortini di zucchine


L'orto della mia "fornitrice"ufficiale di ortaggi sta dando il meglio di se. Tra le tante verdure c'è il culmine delle zucchine. Le ho già cucinate in mille modi essendo un ortaggio molto versatile e, quindi, cercavo una ricetta non banale, e allo stesso tempo facile e sfiziosa. Quest'ortaggio si presta a molte preparazioni; un esempio: unendo delle foglie di basilico diventano un ottimo condimento per la pizza. Girando per il web, poi, sono arrivata sul sito della Galbani e ho scoperto questa ricetta della torta di zucchine così ho deciso di realizzarne una mia versione. Avevo le zucchine freschissime, appena raccolte, piccole e tra queste qualcuna più grandicella. Dal momento che la ricetta trovata  prevede molte varianti, ho preso la palla al balzo e ho usato queste più grandi, tagliate a fette verticali per foderare gli stampini e le piccole, tagliate a rondelle per il ripieno. Per farne un piatto leggero ho cotto al forno anche le fette.

Ingredienti per 4 persone (8 tortini):
Zucchine 800 g. a fette 200 g. a rondelle
Mozzarella Santa Lucia Galbani 250 g
Prosciutto cotto 200 g
Burro Santa Lucia Galbani q.b
Pane grattugiato q.b
Formaggio grattugiato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sugo di pomodoro (facoltativo)


Procedimento:
Lavate e pulite  le zucchine; tagliate a fette lunghe e spesse di circa cinque millimetri le più grandi e a rondelle le più piccole. Foderate di carta forno una teglia; spennellatela di olio e ponete le fette di zucchina; giratele in questo modo saranno oliate da ambo i lati. Infornate a 180° per circa cinque minuti.  Aggiustate di sale. Quando saranno tutte cotte e raffreddate iniziate a comporre i tortini. Spennellate di burro fuso degli stampini (anche monouso, quelli di alluminio), fate aderire bene il pane grattugiato sul fondo e sulle parete e foderate con le fette lunghe di zucchina lasciando sbordare un pezzetto, Mettete dei pezzetti di mozzarella, del prosciutto cotto anch'esso a pezzetti; coprite con le rondelle di zucchina e rifate gli strati. Chiudete con le zucchine eccedenti. Spolverate di formaggio grattugiato e pane grattugiato. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Ho servito i tortini (due a persona) con del sugo di pomodoro fatto da me.




6 commenti:

  1. Davvero buono e sfizioso questo tortino, complimenti! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. una presentazione molto raffinata, bel piatto !

    RispondiElimina
  3. Davvero una delizia !!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti...una ricetta davvero golosa e stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimo utilizzo delle zucchine e che chiccheria le foto!
    Buona estate e a rileggerci presto

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.