lunedì 23 gennaio 2012

Cestini con insalata capricciosa

Questa, è una non ricetta. Volevo solo dare un suggerimento, a chi, come ai miei figli, non piacciono i voulevant. Questi sono dei cestini di pane da toast. Possono contenere di tutto, proprio come i voulevant; possono essere serviti caldi o freddi. Questa volta li ho fatti con un'insalata capricciosa, mentre a Natale li ho riempiti con l'insalata russa. Se invece voglio riempirli con qualcosa di caldo, per esempio con i funghi, procedo in modo diverso; preparo il cestino senza cuocerlo, lo riempio con la farcitura desiderata e poi metto in forno. Ho preparato 3 cestini uguali ma "diversi". Ho fatto un'insalata capricciosa vegetariana e, per mia nuora ( Michela) anche senza uova. Gli ingredienti, sono veramente svuotavasetti, per questo non metto il peso degli stessi. Per tutti ho usato la maionese senza uova, trovata al Naturasi.
Ingredienti per i cestini:
Pane da toast
Olio e.v.o
Ingredienti per l'insalata capricciosa di Michela:
Carote
Sedano rapa
Carciofini sott'olio
Funghi sott'olio
Fiori di cappero*
Giardiniera sott'olio (home made)
Pomodorini secchi sott'olio (home made)
Maionese senza uova
Ingredienti per Max:
A tutti gli ingredienti sopra ho aggiunto uova sode.
Ingredienti per gli onnivori:
Oltre a tutto come sopra:
Prosciutto cotto
Tonno sott'olio
Procedimento per i cestini:
Togliete la crosta al pane. Stendetelo con il matterello fino ad assottigliarlo. Spennellate con l'olio uno stampino, appoggiate delicatamente il pane e spennellate con l'olio anche l'interno del pane. mettete in forno preriscaldato a 180° fino alla doratura, circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e sformate!!
Procedimento per l'insalata:
Tagliate le carote e il sedano rapa a julienne ( questa volta le ho comperate in vasetto già pronte). Tagliate a pezzetti il resto delle verdure. Rassodate le uova e dopo averle fatte raffreddare aggiungetele alle verdure. Sminuzzate il tonno e tagliate a listarelle il prosciutto. Condite il tutto con l'olio e.v.o e con la maionese. L'insalata capricciosa è talmente versatile che gli ingredienti possono variare.
* Si possono mettere anche i capperi classici,tenendo presente che i fiori sono più delicati.


20 commenti:

  1. viene fame solo a guardare le tue foto!grazie per l'idea, la proverò presto.
    ciao e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. ciao Solema
    fantastici e veloci cestini!!!
    una presentazione golosa e simpatica!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. bellissima idea...e ottimi pure. ciao.

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea anche molto più leggera della sfoglia!!! Da copiare. Un bacio

    RispondiElimina
  5. beh..ma sono carinissimi,Solema!!e poi,quanto amore e dedizione..cosa non si fa,per accontentare proprio tutti :D è davvero una bellissima ricettina :)complimenti e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. E' veramente una bellissima idea cara Solema! Sono anche molto più "salutari" della pasta sfoglia! Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Di solo vedere queste cestini viene la voglia di mangiare,grazie perche avete pensato anche ai vegetariani come me,la ricetta me la segno sperando di farla al più presto.Daniela

    RispondiElimina
  8. Ma quanto brava sei??? Semplicemente eccezionali! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. grazie dell'idea ...DELIZIOSA!!
    Sono proprio molto belli.
    Come sempre ...molto brava!
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  10. Ottima idea Solema,che utilizzerò di sicuro perchè neanch'io amo i voulevant.
    Ciao,un bacio.
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Io li amo i voulevant.. però la tua ricetta mi stuzzica tanto l'appetito... .-))))

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta,proprio una bella idea complimenti prendo subito nota per i miei figli!!!ti seguo ciaooo,se ti fa piacere passa a trovarmi ciaoooo....

    RispondiElimina
  13. Hai avuro un'ottima idea sono favolosi questi cestini.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  14. che sfiziosi, prendo spunto! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Che splendida idea, sfiziosissimi!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao,se passi da me cè un piccolo pensierino per te ciaoooo.....

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.