martedì 30 giugno 2009

Tiramisù pret-a-porter


Per Pasqua, avevo preparato le colombe, con una riuscita non proprio felice e per non buttarle, con una abbiamo fatto colazione, l'altra l'ho messa in congelatore aspettando tempi migliori...e che la rabbia sfumi. Sabato scorso ho deciso di consumarla e ho preparato questi bicchieri, con una crema molto simile al tiramisù.

Ingredienti:
La colomba
500 g di frutti di bosco misti
250 g di mascarpone
crema chantilly ( non la so quantificare, era una rimanenza di una crostata alla frutta del giorno prima)
3 cucchiai di zucchero gelificante
Zucchero a velo all'occorrenza
Ho fatto bollire per circa 10 minuti i frutti di bosco con lo zucchero, li ho frullati e poi li ho setacciati per togliere quei semini fastidiosi... Ho aggiunto il mascarpone alla crema, un cucchiaio di zucchero a velo e ho iniziato a comporre i bicchierini; una fettina di colomba ( che avevo preparato precedentemente, scartando il fondo e tritando la glassa), un cucchiaio di crema, un cucchiaio di coulisse di frutti di bosco, di nuovo colomba, crema e , in qualcuno, ho messo di nuovo la coulisse. Sopra ho aggiunto la glassa tritata.

Non sarò rimasta soddisfatta della colomba  ma, questi...!!!


25 commenti:

  1. Che belli...e poi quanti bicchierini!!! Ne rubo uno? Magari!!

    RispondiElimina
  2. Nonna Soleeeee! Ma questi bicchierini sono fantastici!!!!!

    RispondiElimina
  3. che belli...sembra una scacchiera!!! belli da vedere e sicuramente ottimi..ciaoooooo baciii

    RispondiElimina
  4. davvero bellissimi questi bicchierini!! complimenti!! baci!!

    RispondiElimina
  5. Sono davvero carini questi bicchieri!ottima idea!

    RispondiElimina
  6. Quanto sono belli. Irresistibili.

    RispondiElimina
  7. troppo carini! e anche chic direi!!!

    RispondiElimina
  8. La colomba forse non era il massimo....ma questi sono superlativi....complimenti ciao Luisa

    RispondiElimina
  9. Belli ed eleganti i tuoi bicchierini,complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. ma che buoni ... mi metterei a leccare il video ... ma sono in ufficio e mica posso dare di matto in qs modo ... anche se sarei giustificata dal gran caldo! :-)
    scherzi a parte .. sono meravigliosi ...
    un bacio nonna sole

    Giugiù

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi biccherini sono un piacere per gli occhi, non oso immaginare per il palato...

    RispondiElimina
  12. non adoro la colomba... ma credo proprio che cosi' la divorerei...
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Spettacolari!
    Bello tutto...forma e contenuto!
    La prima foto è carinissima :-)

    RispondiElimina
  14. Oh mio dio. Ma voi mi volete far morire.

    RispondiElimina
  15. ma lo sai che sono davvero carinissimi???
    anch'io odio butter via la roba quindi si cerca sempre un modo per riciclare... complimenti a te!

    RispondiElimina
  16. Cavoli...che meravigliosi bicchierini!!!!Golosissimi!!!Gnam gnam

    RispondiElimina
  17. Un bellissimo colpo d'occhio, un modo intelligente di utilizzare una colomba "fuori stagione" e sopratutto un dolce squisito.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  18. Sono irresitibili e ne hai preparato 12?
    Bravissima!
    Dove hai acquistato i bicchieri?

    RispondiElimina
  19. Solema, che spettacolo!! Certo che va benissimo per la nostra raccolta. Grazie mille!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  20. ....ke meraviglia sia x gli occhi che x il palato !!!! kissssssssssssss

    RispondiElimina
  21. ciao, grazie mille per la tua partecipazione alla raccolta, la ricetta è davvero originale e squisita... finirà in un baleno ;-)
    un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  22. Deliziosi questi bicchierini,posso assaggiarne uno?

    RispondiElimina
  23. no ma che scherzi?che è sta meraviglia???ahhhh...fame!!

    RispondiElimina
  24. ma certo ceh puoi portare anche il dolce :-PP
    grazie anche per questa ricetta, baciiii.

    RispondiElimina
  25. Nonna Sole, mi stupisci! Grazie mille di aver partecipato al contest con questa delizia, che è già inserita nel post! A presto :-)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.