mercoledì 23 giugno 2021

Krumiri di Oscar Pagani


 Della serie: "A volte ritornano!" Ebbene si, finalmente, dopo un lungo e buio periodo dovuto a congiunzioni astrali negative, ecco la luce. Non crediate mi sia girata i pollici, nel frattempo. Ho seguito diversi corsi online, ed uno, in particolare, in presenza con Oscar Pagani (un'intensa lezione di due giorni sul brunch); sono rimasta affascinata dalla sua bravura e dalla sua umiltà. 

Oscar Pagani è un Panettiere-Pasticcere che oltre ad avere un seguitissimo gruppo su fb tiene dei corsi sui lievitati; ha inoltre una "caffetteria-pasticceria-forneria" a Palazzolo sull'Oglio. Questa è una ricetta donata da lui al gruppo dei suoi fans di fb. Si tratta di una sua rivisitazione della ricetta originale nella quale ha utilizzato anche la farina di mais (fumetto). Beh, che dire...un successo!!!  Uno tira l'altro! 

Doveroso un ringraziamento ai padroni di casa: Rossana e Daniele, per la loro calorosa ospitalità e a Roberta Ressetta per la sua disponibilità. Questa ricetta non fa parte delle ricette fatte al corso, ma sono nei file del gruppo. Purtroppo quelle del corso non sono divulgabili.


Ingredienti per circa 50 biscotti:



Farina debole 350 g
Farina di mais fumetto 150 g
Burro 225 g
Zucchero a velo 200 g
Tuorli 100 g
La buccia grattugiata di mezzo limone biologico
Sale 2 g
Procedimento:
Lavorate gli ingredienti come per una frolla. Ora vi svelo come ho fatto io. Non avendo il torchio adatto, mi sono ingegnata usando una bocchetta a stella senza "sac a poche". Li ho posizionati sulla teglia ricoperta di carta forno e messi in frigo per circa 20 minuti. Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Mentre una teglia è in cottura tengo le altre in frigo. 

Tenuti in una scatola di latta durano diversi giorni.



1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.