giovedì 11 giugno 2020

Mini sacher (sacherine)


Qui in Friuli, al momento, la temperatura invoglia a cucinare dolci al cioccolato, prettamente invernali. Ad essere sincera, a me piacciono anche quando ci sono 40° all'ombra, ma non ditelo in giro😉. Decido di usare del cioccolato messo in congelatore a Pasqua. Mi vengono in mente due ricette. Le modifico un po' e cerco di calibrare gli ingredienti. Due ricette testate più e più volte. Una mi era stata data da mia sorella Marisa e una presa dal blog di Luca Sposo entrambe in una unica. Non è proprio semplicissima, ma la bontà premia. Al termine l'estetica non mi ha soddisfatto per colpa della glassa (ho sciolto il cioccolato nella panna troppo calda).

Chi mi conosce sa che amo l'Austria e la Sacher è stato il primo dolce che ho mangiato a Vienna. Credo che tutti quelli che hanno soggiornato a Vienna abbiano almeno una volta assaggiato l'originale di questo dolce.


Si deve l'nvenzione della Sachertorte al giovane pasticciere Franz Sacher che la realizzò nel 1832 poprio nella capitale austriaca. Erede di una facoltosa famiglia di albergatori di origine ebraica e giovane panettiere di corte, fu il cancelliere Klemens von Metternich in persona a chiedergli di preparare un dolce per un ospite, poichè il pasticciere ufficiale di corte era malato. Sacher, allora sedicenne, amava molto il cioccolato, che decise di impiegare per la sua ricetta: il risultato fu questo straordinario dolce che, leggenda vuole, fece esultare Metternich al primo assaggio.
Qui  la fonte

Ingredienti per le mie 24 sacherine:
Farina 00 debole 230 g
Fecola 50 g
Zucchero semolato 250 g
Burro 200 g
Uova biologiche 200 grammi (circa 4) 
Cioccolato fondente 72% di cacao
Latte 130 g
Panna fresca 100 g
Cacao amaro 90 g
Acqua 60 g
Una bustina di lievito per dolci (16 g)
Ingredienti per la glassa:
Panna fresca 125Cioccolato fondente 72% di cacao
Glucosio o miele 40 g (in alternativa 30 g di burro)
Per la farcitura:
Confettura di albicocche q.b

Procedimento:
Il mio procedimento è uguale a quello di Luca.
Mettete in un pentolino il latte, il burro, l'acqua la panna, il cioccolato e fate scaldare fino a che il cioccolato sia ben sciolto. In una ciotola capiente mettete lo zucchero e versate il composto di cioccolato bollente, mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Lasciate intiepidire. Unite un uovo alla volta con una frusta a mano (non unite il secondo uovo se il primo non è ben amalgamato e così con gli altri). Setacciate la farina con il cacao e il lievito. Aggiungete al composto gradatamente, con una frusta a mano fino a rendere un composto vellutato. Imburrate e infarinate un multistampo per muffin (io uso uno spray staccante è molto comodo) ponete l'impasto a 2 terzi degli stampini. Ponete in forno già caldo a 160°/170° per 15 minuti circa. Sfornate e capovolgeteli subito. Lasciate raffreddare, rigirateli e con un coltello a sega delicatamente tagliate la cupola del tortino. Con un cavatorsoli fate un buco e inserite la confettura con un cucchiaino. Richiudete i buchi con le cupole sbriciolate. Rigirate i tortini e ricopriteli con la glassa sulla parte liscia.
Procedimento per la glassa:
Portate a bollore la panna e il glucosio, spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto e poi versate sul cioccolato che avrete tagliato a piccoli pezzetti (non fate come me che per la fretta ho versato la panna bollente sul cioccolato, così che il composto è rimasto opaco).
 
P.S. Vi consiglio di servirli dopo una sosta di qualche ora in frigo







1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.