venerdì 22 maggio 2020

Mezze maniche con tuorli sodi e funghi



Durante la lunga quarantena ho cucinato, impastato, infornato... insomma di tutto e di più, ma non ho ancora capito perché non sentivo l'urgenza di aggiornare il blog. Forse perché fb era già invasa da ricette. Adesso, però, la mia speranza è quella di ricominciare e di tornare alla normalità (o quasi). Poi che dire, avevo voglia di piatti che non faccio solitamente. Voglia di carbonara, ad esempio ma, chi mi conosce sa che non amo preparare né tantomeno mangiare pietanze con l'uovo crudo. Sono conscia del fatto che sia molto rischioso avventurarsi "ritoccando"un piatto così radicato nella tradizione gastronomica; da qui il titolo di questo post. A modo mio interpreto questa (nuova) ricetta 😉.

A dire il vero, non è totalmente frutto della mia fantasia. La mia memoria pesca da un ricordo dove, in una trasmissione televisiva, ho visto fare una carbonara con l'uovo sodo. Mi metto dunque all'opera. Arriva poi a pranzo il figlio vegetariano...e allora che fare? Sostituisco, al volo, il guanciale con dei funghi. Ne è uscito un piatto prelibatissimo, di una bontà indiscutibile. Tra l'altro, se ci fosse stato il guanciale nessuno si sarebbe accorto che l'uovo era sodo.
Spero che i romani puristi mi perdonino.





Ingredienti per 4 persone:
Mezze maniche 320 g
Uova  biologiche 3
Olio extravergine 4 cucchiai
Pecorino q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per i funghi:
Funghi a piacere
Aglio uno spicchio
Sale e pepe
Brodo vegetale q.b
Olio extravergine q.b

Procedimento:
Pulite i funghi, affettateli (io li pelo, ma non è indispensabile) e poneteli in una padella dove avrete soffritto l'aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine. Togliete l'aglio, fate consumare il liquido che si crea. Se serve aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale e portate a cottura. Aggiustate di sale e pepe. Lessate le uova, sgusciatele e togliete il tuorlo. Ponete i tuorli in una ciotola, mettete 4 cucchiai d'olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aiutandovi con il frullatore a immersione fatene una crema. Unite il pecorino. Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella pentola dei funghi. A cottura ultimata, rovesciate pasta e funghi nella ciotola della crema.
P.S Se non c'è il figliolo vegetariano preparo questa pasta aggiungendo il classico guanciale al posto dei funghi.😏😏
Ah dimenticavo: gli albumi lessati li utilizzo in un insalata.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.