mercoledì 4 marzo 2020

Spaghettoni alla chitarra con puntarelle e topinambur

 Tutti ormai sapranno quanto amo i primi piatti, soprattutto con verdure di stagione. Allo stesso modo amo la catalogna con le puntarelle e adoro i topinambur. Dunque, perché non unirli in un unico piatto? Il dolce del topinambur si fonde perfettamente con il retrogusto amarognolo della cicoria. Parliamo inoltre di due verdure salutari. La catalogna, ad esempio, ha un forte potere disintossicante, contiene molte vitamine e, non secondario, è ipocalorica. Inoltre è un'alleata del fegato.

Che dire dei topinambur? Un tubero dal vago sapore di carciofo e dall'aspetto di una patata con sporgenze. Oltre ad essere un valido "aiutante" dell'intestino, è anch'esso poco calorico e consigliato alle persone con iperglicemia. Bisogna però fare attenzione ad un consumo esagerato proprio per il suo effetto sull'intestino.

Premetto che nello specifico questa ricetta è fatta con la pasta fresca formata con la chitarra dalla parte più larga.


Ingredienti per la pasta per 5 persone:

Semola rimacinata 150 g
Farina 0 150 g
Uova intere biologiche 2
Tuorli biologici 2
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Ingredienti per il condimento:
Catalogna con le puntarelle quantità a piacere
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aglio 2 spicchi
 Peperoncino a piacere
Brodo vegetale q.b
Gherigli di noci q.b
Sale q.b
Per la vellutata di topinambur:
Topinambur 300 g
Latte qualche cucchiaio
Burro 50 g
Sale q.b
Procedimento per la pasta:

Setacciate insieme le farine. Impastate con le uova e l'olio. Lavorate fino ad avere un impasto compatto e liscio. Coprite e lasciate riposare per non meno di mezz'ora. Fatene più pezzi e tenete sempre coperta quella che non usate. Stendete la pasta non troppo sottile (io l'ho fatto con la sfogliatrice). Se la fate con la macchinetta passate quattro volte sulla prima tacca sempre ripiegando la pasta, poi senza ripiegarla passatela fino alla quarta tacca.  e la pasta è pronta. Ho fatto più prova e secondo me questa è la misura giusta. Ora posate la sfoglia sulla chitarra e con il matterello pressate fino a far cadere gli spaghetti. Continuate fino alla fine della pasta. Infarinate sempre con la semola quelli fatti in precedenza.
Procedimento per il condimento:
Pulite, lavate e lessate la cicoria senza le puntarelle. In una padella antiaderente, capiente che possa contenere anche la pasta, fate rosolare l'aglio e il peperoncino con l'olio extravergine, che poi toglierete. Tagliate a pezzi piuttosto grossi le puntarelle  e mettetele in padella. Rosolatele e poi unite anche la cicoria scolata e tagliata grossolanamente. Fate cuocere e consumare tutto il liquido (se serve aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale). Aggiustate di sale. Lessate la pasta in acqua abbondante salata. scolatela e unitela alla cicoria.
Per la vellutata di topinambur:
Pelate e tagliate a piccoli pezzi i topinambur. Metteteli in una casseruola con il burro e copriteli di latte. Portate a cottura, salate ed emulsionate con il frullatore ad immersione.
Impiattate con la vellutata di topinambur e sopra spolverizzate con i gherigli di noci tritate grossolanamente.



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.