La mia intenzione era quella di fare gli gnocchi al nero di seppia ma, fortunatamente prima d'impastare, mi telefona il figlio vegetariano annunciando la sua presenza a pranzo. Avevo già pulito la seppia e prelevato la sacca del nero. Che fare? Non mi perdo d'animo; preparo gli gnocchi bianchi e preparo comunque il sugo con il nero; al figliolo "toccheranno" gli gnocchi con il pesto di pistacchi; ma questa è un'altra storia.
Ingredienti per 6 persone:
Per gli gnocchi:
Patate rosse a pasta gialla 1 Kg
Farina debole 300 g
Un uovo biologico (55 g)
Per il condimento:
Seppia 400 g
Vino bianco secco 100 ml
Uno scalogno medio
Uno spicchio d'aglio
Concentrato di pomodoro un cucchiaio
Una sacca di nero oppure una bustina pronta
Olio extravergine q.b
Prezzemolo q.b
Sale e pepe q.b
Procedimento:
Lessate le patate con la buccia, partendo da acqua fredda. Scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Raccoglietele sulla spianatoia infarinata e fate intiepidire. Fate un incavo, sgusciate un uovo, salate e iniziate a lavorare unendo gradatamente la farina lasciandone un po' a parte per infarinare la spianatoia mentre lavorate gli gnocchi (Prene ho messi 250 grammi e poi lavorando l'ho consumata tutta). Prelevate poco impasto alla volta; fate dei cilindri della grandezza desiderata (i miei sono del diametro di circa due centimetri). Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata.
Preparate il sugo. Tritate a coltello lo scalogno e fatelo stufare con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Mettete anche uno spicchio d'aglio che poi eliminerete. Unite la seppia tagliata a listarelle, fate rosolare; sfumate con il vino. Aggiungete il concentrato, il nero ( la quantità a piacere) e coprite con acqua o meglio ancora con brodo .vegetale. Mettete un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata. Salate; spolverate di prezzemolo tritato finemente. Condite gli gnocchi. Avevo dei pomodorini confit preparati questa estate e messi in piccoli contenitori in congelatore così ho aggiunto qualche pomodorino (non è indispensabile).
Dei magnifici gnocchi al profumo di mare
RispondiElimina