martedì 26 luglio 2016

Spaghetti di zucchine con emulsione di basilico e noci



Da quando seguo una dieta ipocalorica, sono diventata una fan della dieta Mediterranea. Senza patire la fame, anzi mangiando a sazietà, in tre mesi ho perso 10 chili. Questa è una delle ricette che compaiono spesso sulla mia tavola e anche i miei commensali ne sono entusiasti. E' indispensabile l'accessorio per fare gli spaghetti, ma ormai è un attrezzo che si trova dappertutto ed è alla portata di tutti.
Gli ortaggi conditi con l'olio extravergine di oliva e la frutta, anche quella secca, occupano il primo posto nella piramide della dieta Mediterranea. Questo perché apportano in buona quantità sostanze nutrienti come vitamine e minerali.
Un congruo consumo di verdura di stagione riduce inevitabilmente l'apporto calorico essendo ricca di fibra, che dà sazietà. La frutta secca e in particolare le mandorle fanno parte della dieta mediterranea; contengono proteine con buon apporto di aminoacidi. Viene consigliato di consumare circa 15 grammi di frutta secca al giorno perché apportano una buona quantità di acidi grassi monoinsaturi, polinsaturi e basso contenuto di acidi grassi saturi. Anche l''olio d'oliva extravergine ha un buon equilibrio tra acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi. E' antiossidante e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Ingredienti per 4 persone:
Zucchine di media grandezza 400 g
 Foglie di basilico 40 g
Mandorle sgusciate 20 g
Noci sgusciate 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 ml
Procedimento:
Lavate e spuntate le zucchine, con l'apposti attrezzo fatene degli spaghetti. A parte preparate l'emulsione di basilico. Mettete le foglie di basilico lavate e asciugate in un contenitore alto; unite le mandorle e le noci tritate; aggiungete l'olio gradatamente ed emulsionate con il frullatore ad immersione. Se il preparato dovesse risultare troppo denso aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.
Non salate perché l'emulsione è abbastanza sapida. Condite gli spaghetti di zucchine e servite subito.


6 commenti:

  1. cercherò quell'attrezzo, sembra utile e le zucchine servite così mi piacciono molto !

    RispondiElimina
  2. Molto appetitosa, grazie !!!
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Ma fantastico questo piatto! Complimenti!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Le tristi zucchine nobilitate da basilico e noci. Sicuramente da provare.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.