sabato 16 gennaio 2016

Orzo e fagioli friulana



Vi chiederete: perché "friulana"? A dire il vero sarebbe carnica (una zona del Friuli); nello specifico gli ingredienti provengono da Sauris. Ho usato i fagioli borlotti di montagna e lo speck, appunto di Sauris. Sauris o Zahre nel dialetto del posto, è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia.
Lo speck di Sauris è ottenuto da una coscia disossata di suino che successivamente viene salata, leggermente affumicata e stagionata. I fagioli conosciuti come "borlotti di Carnia" hanno una forma quasi tonda e molto adatti per diventare fagioli secchi; si possono sbucciare e congelare, come questi miei. Il fagiolo è un legume molto usato dai vegani e vegetariani per il loro ricco contenuto di proteine sopratutto se unito ai cereali. E' anche adatto ai diabetici, grazie al basso contenuto glicemico.

Ingredienti per 6 persone:
Fagioli borlotti puliti 500 g
Sedano 1 gambo
Carota 1 grande
Cipolla 1 grande
Patate 250 g
Orzo precotto 200 g
Speck 100 g
Montasio stagionato q.b
Brodo vegetale q.b *
Procedimento:
Coprite abbondantemente di acqua fredda i fagioli e una patata e fate cuocere a fuoco basso. In una casseruola capiente brasate con 4 cucchiai d'olio la carota, la cipolla e il gambo di sedano fatti a piccoli dadini. Aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo vegetale. Unite metà fagioli cotti e gli altri con la patata, passateli con il frullatore a immersione. unite il tutto nella casseruola. Fate riprendere il bollore e aggiungete l'orzo (uso l'orzo precotto). Mescolate spesso fino a cottura; se serve aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. In un padellino antiaderente e unto d'olio, fate "tostare" tagliato a julienne lo speck. Impiattate la zuppa e cospargete abbondantemente di montasio grattugiato (parmigiano o grana) e spolverizzate con lo speck croccante.


* Tengo sempre del brodo vegetale in frigo. Lo preparo con cipolla, sedano, carota e patata; d'estate aggiungo una zucchina.





5 commenti:

  1. Deliziosa. Versione friulana di quella che faccio, da buona laziale uso il guanciale di Amatrice e i borlotti di Borbona...e a volte il farro. Da provare con lo speck di Sauris, ho assaggiato il prosciutto!!!

    RispondiElimina
  2. Questo spaziare a 360° in giro per la penisola lo trovo entusiasmante si impara un sacco da voi. Ottima versione per la giornata grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Un piatto riscaldante e gustoso ottimo in questo periodo. Lo speck sopra arricchisce il piatto tanto, troppo buono ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  4. Stupenda la zuppa friulana! Col croccantino dello speck una vera delizia!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.