giovedì 4 giugno 2015

Riso nero con piselli e salsiccia croccante


Quando ancora lavoravo come dipendente pubblico, molti anni fa, asserivo che, andando in pensione mi sarei dedicata interamente alle mie passioni. Detto/fatto, ma le mie passioni non sono affatto semplici ed immediate (amo complicarmi la vita!). Mi piace molto cucire, non vestiti semplici ma, abiti da sposa. Adoro ricamare, non punto croce ma, intaglio. La cucina è la mia passione principale ma, se potessi, coltiverei tutti gli ingredienti che poi utilizzo nei i miei piatti.
La mia è una cucina semplice e piuttosto rustica; comunque molto apprezzata dai miei commensali perchè genuina.
Anche quando vado a camminare con mio marito trovo sempre qualcosa che poi mi darà "da fare" (vedi ortiche). Andiamo alla sagra del paese e trovo gli asparagi.  Andiamo al mercato e, in una bancarella, vedo degli splendidi piselli con le foglioline ancora verdi (segno evidente di freschezza). Ne abbiamo comperato una cassetta e...giù di "sbucciatura", per poterli, poi, congelare. Ne abbiamo tenuti 600 grammi (sgusciati) per un superbo risotto; riso nero italianissimo, proveniente da Vercelli.

Ingredienti per 4 persone:
Piselli sgusciati 600 g
Salsiccia fresca 200 g
Riso nero 300 g
Formaggio fresco (io avanzi di montasio fresco)
Cipollotto fresco 1
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Timo q.b
Prezzemolo q.b

Procedimento:
Lessate il riso per 40 minuti partendo da acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e tenetelo da parte
Fate brasare il  cipollotto affettato a rondelle, con 2 cucchiai di olio e qualche cucchiaio d'acqua. Unite i piselli, fate insaporire e aggiungete acqua a sufficienza per la cottura. A parte, fate cuocere, in abbondante acqua, i baccelli (servono per cuocere il risotto). Una volta cotti, togliete i piselli dalla pentola e teneteli da parte. Nella stessa padella mettete 2 cucchiai d'olio e aggiungete il riso, lasciatelo tostare e gradatamente aggiungete l'acqua dove avrete fatto bollire i baccelli. A metà cottura (ci vorranno ancora 15 minuti circa dopo la lessatura), unite i piselli. A cottura ultimata mantecate con dei cubetti di formaggio fresco. Spolverizzate con timo e prezzemolo. Fate scaldare un padellino; quando è molto caldo mettete la salsiccia sgranata. Impiattate il risotto con la"pioggia" di salsiccia.



2 commenti:

  1. wow!! il riso nero italiano è davvero una rarità!!
    Piatto invitante ! da leccarsi i baffi solo a guardare la foto!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, era veramente buono. Ho dovuto mettere la salsiccia in un secondo tempo per il vegetariano.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.