martedì 15 luglio 2014

Zaletti




Ad un corso di pasticceria organizzato dal Mulino Persello, con il maestro pasticcere Mentore, tra tante altre cose abbiamo fatto questi biscotti. Sono una semplificazione dei zaletti, per la forma non proprio originale. Li ho fatti diverse volte (piacciono molto) e in due versioni: con l'uvetta e con le gocce di cioccolato. Il nome deriva dalla loro colorazione (giallo) data dalla farina di mais (quella utilizzata per fare la polenta). Ho impiegato una farina di mais rustica e a "chilometro zero", regalatami da mia cognata Mirella.

                                                                     

Ingredienti:
Farina 0 W 220 - 125 g.
Farina di mais  gialla rustica 125 g.
Zucchero di canna 125 g.
Burro 125 g.
Uva sultanina o gocce di cioccolato 75 g.
Pinoli 25 g.
Uova biologiche 1
Lievito per dolci 3 g.
Bacca di vaniglia ½
Scorza grattugiata di ½ limone
Sale un pizzico
Grappa o vino dolce (a piacere per ammollare l'uvetta)

Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito. Fate una fontana e, nel mezzo, lavorate il burro con lo zucchero, la scorza del limone, i semini di vaniglia e il sale. Aggiungete le uova e amalgamate tutto con la farina. Unite anche l'uvetta, ben strizzata, e i pinoli. Ponete questa frolla in frigo per non meno di un'ora (potete farla anche il giorno prima). Formate dei piccoli cilindri della dimensione di un mignolo, Premete le estremità e schiacciate al centro così da formare un simil rombo. Infornate a 180° per circa 15-18 minuti.



3 commenti:

  1. ricordo di averli portati come ricordo da Venezia tanti anni fa...Se mi ritornasse la nostalgia potrei farli a casa, la tua ricetta mi sembra ottima ! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Buoni, prendo nota per quando arrivano i miei londinini.
    Grazie Solema, buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sono ritrovata sul tuo blog grazie ad una tua collega che ti aveva inserita nei suoi blog preferiti, che bella questa ricetta facile ma soprattutto super golosa come piacciono a me !!! ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.